SFERA INGEGNERIA VA IN VACANZA, LA SICUREZZA NO

PASSEGGIATE SULLA SABBIA: RISCHIO TALLONITE
3 agosto 2017
IRRITAZIONE DA SABBIA: COME PREVENIRLA
21 agosto 2017

Che abbia inizio il mese più affollato per i vacanzieri dell’estate 2017: ma ricordate che “la sicurezza non va in vacanza”. Ricordate tutte le nozioni apparentemente noiose accennate nei corsi di formazione per la sicurezza? Ecco è il momento di rispolverare i cassetti della memoria e utilizzare un po’ di buon senso.

L’estate è tempo di mare e di vacanze; ma in spiaggia sono in agguato colpi di calore e fastidiose irritazioni, per questo è bene prestare attenzione.
Un po’ di suggerimenti?
1. Mai esporre il corpo per troppo tempo al sole: meglio bagnare le gambe molto spesso per evitare la ritenzione dei liquidi.
2. Mangiare spesso e di tutto senza muoversi, provoca un aumento di peso; eseguire affondi in acqua fino all’altezza dell’inguine favorisce il rimodellamento.
3. Evitare di mangiare tanta frutta senza bere la giusta dose di acqua: l’ideale sarebbe un bicchiere di acqua ogni 150 grammi di frutta.
4. Non mangiare e bere bevande fredde per refrigerarsi. La temperatura di cibi e drink dovrebbe essere il più possibile simile a quella corporea.
5. Bere solo bevande zuccherate incentiva la disidratazione. Acqua e limone risultano decisamente più purificanti.
6. No al cibo conservato nei sacchetti; per conservare i cibi in spiaggia è preferibile utilizzare la borsa termica.
7. Refrigerare sempre la testa, anche quando si è sotto l’ombrellone. Indossare un cappello o un foulard bagnati contro i colpi di calore.
8. Evitare di mangiare cibo venduto in spiaggia da venditori ambulanti; è più soggetto a contaminazione e assenza di controlli sanitari.
9. Fare sempre la doccia dopo il bagno in mare: rimuove eventuali contaminanti rimasti sulla pelle e diminuisce i batteri.
10. Sbagliato non bere dopo il bagno in mare: spesso capita di bere acqua marina, che è sempre contaminata da germi. Introdurre acqua dopo il bagno aiuta a diminuire la carica batterica accumulata.

Un altro importante suggerimento: in questi weekend l’affollamento sulle strade sarà da bollino nero pertanto “ATTENZIONE e COSCIENZA…sempre!”.

Anche lo staff di Sfera Ingegneria si prenderà un periodo di riposo: i nostri uffici rimarranno chiusi dal 7 al 20 Agosto!

Buone vacanze e sicurissimo relax a tutti voi!

Ludovica Faldi
Ludovica Faldi
Divisione Tecnica

Comments are closed.