Supponiamo che siate una Società Sportiva dilettantistica e supponiamo che non abbiate ancora dotato la vostra Società dell’obbligatorio defibrillatore semiautomatico. Avete ancora tempo! Infatti il 20 gennaio 2016 era la data di scadenza originaria riguardante l’obbligo per le società di sportive dilettantistiche di dotarsi di defibrillatori semiautomatici ma con il decreto 11 gennaio 2016, pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 18 Gennaio 2016, è stata concessa una proroga di sei mesi sull’ originaria scadenza.
La scadenza era stata stabilità dal Decreto del Ministero della Salute 24 aprile 2013, che aveva appunto disposto l’obbligo per le società sportive di dotarsi di defibrillatori semiautomatici.
Di seguito si riporta la proroga così come scritta nel Decreto:
«Al decreto del Ministro della salute, adottato di concerto con il Ministro per gli affari regionali, il turismo e lo sport, in data 24 aprile 2013, all’articolo 5, comma 5, le parole “30 mesi” sono sostituite dalle seguenti: “36 mesi”».
Il nuovo termine viene così fissato per il 20 Luglio 2016.
In ogni caso si invita i ritardatari ad adempiere a quest’obbligo al più presto, introdotto per «salvaguardare la salute dei cittadini che praticano un’attività sportiva non agonistica o amatoriale».