Cosa vuol dire “decluttering”?
Decluttering (o “space clearing”) vuol dire eliminare il superfluo per vivere meglio, distaccandosi da oggetti che ci legano eccessivamente al passato.
Rimettere in ordine i propri spazi, eliminando ciò che non occorre più, permette di liberarsi di una zavorra materiale correlata alla sfera emotiva.
Ovviamente quanto finora detto è valido sia a casa sia a lavoro. Avere una scrivania confusa e disordinata potrebbe infatti influire negativamente sull’attenzione, rendendo difficile lavorare oltre a trasmettere ad ospiti, clienti e colleghi una percezione di scarsa professionalità.
Nel pulito e nell’ordine si lavora meglio! Poi ovviamente c’è chi potrebbe dire: “Trovo più ordine nel mio caos che nel tuo ordine”. In realtà lavorare nel “proprio caos” è un po’ come dormire in un letto con lenzuola pulite ma mal piegate; in breve, in lenzuola pulite e stirate si dorme tutti meglio!
Decluttering in ufficio non vuol dire essere maniaci dell’ordine, bensì organizzare al meglio lo spazio di lavoro.
I passi per un organizzato ordine in ufficio sono i seguenti:
1) Ripulire tutto: eliminare tutto dalla scrivania rimettendovi sopra solo il necessario. Utilizzare cassetti e scaffali per il materiale che non viene frequentemente (ovvero ogni giorno) utilizzato ma che è utile alle nostre mansioni.
2) Tenere solo ciò che è veramente necessario.
La domanda che dobbiamo sempre porci è “Lo sto tenendo perché ne ho bisogno o perché potrei averne bisogno?”
3) Organizzare al meglio gli spazi: dopo aver capito cosa tenere bisogna definire dove tenerlo. È utile e saggio scegliere una parte della scrivania facilmente accessibile ma che non crei intralci alle lavorazioni.
4) Porre attenzione e organizzare, magari con economici passacavi, i cavi elettrici e di collegamento sopra e sotto la scrivania.
5) Destinare gli oggetti inutili al riciclo e al riuso: cartelline, fogli, etc…
6) Riordinare la propria postazione ogni sera.
Lavoriamo in un ambiente ordinato e saremo più produttivi. Dopo tutto lo diceva anche Mary Poppins:
“Allorchè vola avanti e indietro un’ape intenta al suo lavor
non si stanca mai né smette di ronzar.
Poiché ogni tanto può sostar
Un po’ di miele ad assaggiar
E ancor
Trovar
Che dolce è lavorar!
Con un poco di zucchero la pillola va giù,
la pillola va giù, pillola va giù.
Basta un poco di zucchero e la pillola va giù.
Tutto brillerà di più”.