Gli agenti di rischio di natura fisica provocano alterazioni alle condizioni ambientali dove essi si manifestano.
La loro presenza genera un’immissione di energia negli ambienti circostanti, che, oltre determinati valori, può risultare potenzialmente dannosa per la salute umana.
Tra i rischi derivanti da agenti fisici più ricorrenti negli ambienti di lavoro ci sono quelli riguardanti il rumore, le vibrazioni meccaniche, i campi elettromagnetici, le radiazioni ottiche di origine artificiale, il microclima.
Secondo i dettami dell’art. 181 del T.U. 81/08, la valutazione dei rischi derivanti da esposizioni ad agenti fisici è programmata ed effettuata dal datore di lavoro, con cadenza almeno quadriennale, e deve essere aggiornata ogniqualvolta siano apportate modifiche rilevanti al processo produttivo o all’organizzazione del lavoro ai fini della salute e della sicurezza dei lavoratori.
Nel caso un lavoratore sia esposto a vibrazioni meccaniche superiori alla soglia di riferimento, a seguito di specifica indagine strumentale effettuata, siano le stesse indirizzate al sistema braccio o al corpo intero, Sfera Ingegneria può indicarvi le giuste azioni preventive e protettive più appropriate in base alle vostre esigenze, come ad esempio:
Sfera Ingegneria può aiutarvi nella valutazione dei rischi derivanti dall’esposizione a vibrazioni mediante rilevazioni con strumenti certificati e nel predisporre un piano di miglioramento al fine di ridurre e contenere l’esposizione a vibrazioni trasmesse agli arti superiori e al corpo intero dei lavoratori.