Ogni impresa, indipendentemente da dimensioni e attività svolta, deve avere al suo interno personale designato dal datore di lavoro come addetto al primo soccorso ai sensi dell’art. 18 del D.lgs. 81/08. Il ruolo di addetto al primo soccorso può essere ricoperto dal datore di lavoro così come dai lavoratori, i quali non possono rifiutare tale designazione se non per giustificato motivo.
La formazione degli addetti avviene nel rispetto di quanto indicato dal Decreto Ministeriale del 15 luglio 2003, n.388 ed è suddivisa in una componente teorica ed una parte pratica volta all’acquisizione delle capacità di intervento.
La formazione dei lavoratori designati è svolta da personale medico, in collaborazione, ove possibile, con il sistema di emergenza del Servizio Sanitario Nazionale.
Le unità produttive sono classificate in base alla tipologia di attività svolta, del numero dei lavoratori occupati e dei fattori di rischio in tre gruppi (A – B – C). In base a tale classificazione il corso avrà una durata di 12 ore (cat. B e C) e 16 ore per attività individuate in cat. A.
Il corso di aggiornamento per gli addetti al primo soccorso è previsto con cadenza triennale ed è caratterizzato da durata pari a 6 ore per la categoria A e di 4 ore per la categoria B-C., corrispondenti al modulo formativo pratico.
Il corso di aggiornamento è rivolto agli addetti al primo soccorso aziendale categoria B/C.
Il programma del corso per addetti al primo soccorso rispetta i contenuti minimi previsti dal D.M. 388/03. Il corso si svolgerà in modalità FAD (formazione a distanza), le prove pratiche saranno garantite in presenza.
055 895 2563
formazione@sferaingegneria.com