La circolazione di carrelli elevatori negli ambienti di lavoro può determinare l’insorgenza di situazioni di rischio, sia per i conducenti che per chi opera negli spazi circostanti.
Sebbene si stia parlando di attrezzatura presente da tempo nelle Aziende, i rischi derivanti dal suo utilizzo sono rimasti molteplici e, purtroppo, anche gli incidenti derivati.
Accenniamo i fattori di rischio e le possibili cause di infortunio:
Poiché l’utilizzo del carrello elevatore è vitale per l’operatività di molte Aziende diventa doveroso progettare la Prevenzione ed il corretto utilizzo al fine di eliminare o ridurre al minimo i rischi appena elencati.
L’abilitazione all’utilizzo dei carrelli elevatori viene normata dall’Accordo Stato Regioni del 22 febbraio 2012, che individua le attrezzature da lavoro per cui è richiesta specifica formazione.
La normativa prevede che tale formazione deve essere estesa a tutti i lavoratori che, anche occasionalmente e saltuariamente, utilizzano attrezzature da lavoro. E’ quindi obbligo del Datore di Lavoro, come previsto dall’art. 73 del D.Lgs. 81/08, provvedere alla formazione specifica e al relativo addestramento di tutti i suoi lavoratori.
Il corso di formazione comprende sia una parte teorica che pratica:
La mancata formazione e addestramento dell’operatore porta ad un considerevole aumento dello sviluppo di rischi all’interno dell’azienda. Essi possono essere generati dallo scorretto utilizzo delle attrezzature, dalla mancanza di informazioni relative alla sicurezza, oltre che a sanzioni per il datore di lavoro. Quest’ultimo infatti, qualora non adempisse correttamente ai propri obblighi, sarà soggetto a multe e sanzioni importanti e da importi molto rilevanti:
Articolo di Andrea Giglioli.
Scopri le date dei nostri corsi per la sicurezza dei lavoratori: