AMBIENTE

Un’Organizzazione si prende cura dell’Ambiente per il presente e soprattutto per le generazioni future.

SERVIZI

L’impatto ambientale di un’Organizzazione e le sue ripercussioni sulla natura e sull’uomo sono qualcosa a cui Sfera Ingegneria guarda con attenzione.
Siamo certi che ciascuno di noi possa intervenire per ridurre la contaminazione dell’ambiente con senso di responsabilità per il mondo che lasceremo alle generazioni future. Per questo lavoriamo con le Organizzazioni per contenere al minimo gli effetti impattanti con attività di monitoraggio e progettazione di nuove soluzioni.

>> Scarichi idrici

Le aziende che, per tipo di lavorazione e per posizione geografica, si trovano nella necessità di scaricare le acque reflue provenienti dal proprio impianto al di fuori della pubblica fognatura, quindi in corpi idrici superficiali (fiumi, torrenti e corsi d’acqua in genere) o, dove è ammesso sul suolo, devono prima richiedere l’autorizzazione al Servizio Ambiente Difesa del Suolo e Tutela del Territorio della Provincia. Tale richiesta si rende necessaria per la realizzazione di nuovi scarichi, per il rinnovo di autorizzazioni da effettuarsi almeno un anno prima della scadenza e per le acque meteoriche di dilavamento di aree esterne nei casi previsti dalla normativa regionale.
Le autorizzazioni allo scarico di acque reflue in acque superficiali e/o sul suolo hanno una validità di 4 anni. Sfera Ingegneria provvede all’assistenza dell’Azienda sin dalla fase di identificazione del processo lavorativo e delle sostanze chimiche interessate con eventuale realizzazione di analisi delle acque, fino alla presentazione della richiesta di autorizzazione alla Provincia di competenza

>> Sistri

Sistema di controllo della tracciabilità dei rifiuti) nasce nel 2009 su iniziativa del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare nel più ampio quadro di innovazione e modernizzazione della Pubblica Amministrazione per permettere l’informatizzazione dell’intera filiera dei rifiuti speciali a livello nazionale e dei rifiuti urbani per la Regione Campania. Il Sistema semplifica le procedure e gli adempimenti riducendo i costi sostenuti dalle imprese e gestisce in modo innovativo ed efficiente un processo complesso e variegato con garanzie di maggiore trasparenza, conoscenza e prevenzione dell’illegalità.

>> Mud

Il Modello Unico di Dichiarazione ambientale (MUD), istituito con la Legge n. 70/1994, è un modello attraverso il quale devono essere denunciati i rifiuti prodotti dalle attività economiche, trasportati, intermediati, smaltiti, avviati al recupero e i rifiuti raccolti dal Comune, nell’anno precedente la dichiarazione.

>> Gestione dei rifiuti

Sfera Ingegneria vi assiste nella corretta esecuzione dei successivi adempimenti previsti dalla normativa in materia di Gestione dei Rifiuti.