SOLV.ING

Sfera Ingegneria, centro di competenza del software Safety Solution di Zucchetti, offre con Solv.ing un’amministrazione semplificata dei processi relativi all’ambito Health&Safety tutelando le persone, creando valore e diffondendo benessere, per un ambiente di lavoro più produttivo e di crescita.

SERVIZI

Siamo convinti che il controllo e la gestione degli adempimenti in materia di Sicurezza sul Lavoro siano la chiave per valorizzare la vita delle persone e le persone stesse. Siamo convinti che quando si valorizza una persona, le si permette di raggiungere performance migliori. Siamo dunque convinti che la crescita di un’Azienda sia proporzionale alla sua capacità di valorizzare i lavoratori al suo interno tanto quanto la qualità della loro vita.

Siamo altresì convinti che le persone destinate al controllo e alla gestione degli adempimenti in materia di Sicurezza sul Lavoro non siano valorizzate se sommerse da moduli cartacei e arcaici sistemi informatici.

Queste certezze hanno spinto Sfera Ingegneria a progettare un innovativo supporto alle Organizzazioni che coniuga il know how di professionisti in ambito Safety Solution Zucchetti con il supporto della migliore applicazione software. Nasce così SOLV.ING, uno strumento integrato per semplificare e innovare il modo di affrontare la sicurezza sul lavoro.

SOLV.ING è la soluzione per liberare le menti e le agende delle persone, così che possano esprimere tutto il loro valore nella Vostra Azienda, proiettandola nel futuro.

Il software, progettato da Zucchetti, rappresenta una soluzione completa a 360° per agevolare la gestione di anagrafiche e rapporti di lavoro, organizzare i documenti e la registrazione di riunioni e verbali, predisporre la formazione e la sorveglianza sanitaria, definire i dispositivi di protezione individuale (DPI), monitorare l’efficacia dei processi e controllare l’attuazione delle misure di miglioramento e prevenzione in linea con quanto previsto dal decreto legislativo 81/08 in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro e con i più comuni sistemi di gestione (UNI EN ISO 45001:2018). Il tutto costruito su una base dati unica e automaticamente sincronizzata fra i vari dispositivi aziendali, anche di sedi diverse, per una condivisione constante e sempre allineata.

Attraverso il programma SOLV.ING, Sfera Ingegneria mette a disposizione delle Aziende l’esperienza del suo team di professionisti altamente formati, aggiornati e specializzati in materia di Sicurezza sul Lavoro. L’attività di assistenza si concretizza in servizi adattati alle specifiche necessità delle Organizzazioni, offrendo una gestione completa “chiavi in mano” oppure la possibilità di ricevere supporto a più livelli.

 

In particolare, SOLV.ING curerà per te:

>> GESTIONE DI ANAGRAFICHE

Solv.ing consente di avere sotto controllo l’intero data base delle anagrafiche, con la possibilità di individuare e conferire i ruoli e gli incarichi in ambito salute e sicurezza: dirigenti, preposti, RSPP/ASPP, squadre di emergenza, RLS, medico competente.

>> MONITORAGGIO DELLA FORMAZIONE

Sulla base delle mansioni assegnate, Solv.ing indica automaticamente la formazione necessaria per ogni risorsa e monitora le tempistiche con cui deve essere effettuata.

>> ORGANIZZAZIONE DI DOCUMENTI

Solv.ing consente la redazione e archiviazione della documentazione obbligatoria in tema di salute e sicurezza sul lavoro: DVR (Documento Valutazione Rischi), POS (Piano Operativo Sicurezza), DSS (Documento di Sicurezza e Salute), ecc…

>> GESTIONE PIANO DI MIGLIORAMENTO

Solv.ing consente di definire, gestire e controllare sul campo l’attuazione delle misure di miglioramento emerse dall’audit e di emetterne di nuove.

>> ATTREZZATURE E MACCHINARI

Con Solv.ing è possibile verificare e monitorare i macchinari, gli impianti e le attrezzature, controllare i programmi di manutenzione, definire, proporre e programmare le eventuali misure di prevenzione e protezione.

>> DEFINIZIONE DEI DPI

Sulla base delle mansioni assegnate, Solv.ing individua i Dispositivi di Protezione Individuale (DPI) necessari alle varie risorse.

>> SOSTANZE E PREPARATI PERICOLOSI

Solv.ing consente la verifica e il controllo della classificazione delle sostanze pericolose, il monitoraggio della gestione delle schede di sicurezza, la definizione e programmazione di eventuali misure di prevenzione e protezione.

>> GESTIONE APPALTI

Solv.ing consente la qualifica e il controllo dei fornitori per la gestione puntuale degli appalti.

>> VISITE MEDICHE

Solv.ing segnala le visite mediche (preventive e periodiche) necessarie per ogni collaboratore, monitorando e organizzando la loro esecuzione.

>> INFORTUNI

Solv.ing consente la pianificazione delle misure di prevenzione individuali e collettive attraverso la raccolta e l’analisi degli infortuni, dei near miss e delle situazioni pericolose. Monitora l’efficacia dei processi predisposti ad avviare azioni migliorative.

>> AUDIT SISTEMI DI GESTIONE

Solv.ing mette a disposizione strumenti immediati ed efficaci per eseguire verifiche e controlli di qualità, come check list e questionari (normativi, ISO, procedurali, organizzativi). Attraverso Solv.ing è possibile inoltre raccogliere evidenze sul campo supportate da foto e video, consultare la normativa vigente e innescare il processo di gestione delle segnalazioni o delle non conformità rilevate.

 

 

 

Il know how di esperti in Sicurezza e Safety Solution Zucchetti coniugato al supporto della migliore applicazione software per la gestione degli adempimenti in materia di Sicurezza sul Lavoro.

Siamo a tua disposizione… contattaci se desideri informazioni personalizzate: tel. 055 895 2563, e-mail: info@sferaingegneria.com.