La partenza per le vacanze estive è per molti un momento di liberazione e interruzione della routine di tutti i giorni. Tanti affronteranno un viaggio in auto per raggiungere il luogo scelto per la vacanza.
Ecco allora un vademecum di controlli veloci da fare all’auto prima di partire per le vacanze.
È buona consuetudine verificare l’efficienza della propria autovettura per partire sereni e non correre il rischio di rimanere appiedati o trovarsi in situazioni pericolose.
L’ automobile deve essere in perfetto ordine e in regola per evitare spiacevoli inconvenienti dovuti a guasti o, peggio ancora, incidenti causati da una scarsa se non assente manutenzione.
Controlli da fare prima di partire:
Come dobbiamo preoccuparci della nostra autovettura per viaggiare sicuri, dobbiamo ricordare che allo stesso modo dobbiamo preoccuparci di utilizzare, o mettere a disposizione dei lavoratori, attrezzature di lavoro sempre in perfetto stato manutentivo.
Fare manutenzione preventiva e predittiva, eseguita da personale competente, comporta benefici economici perché si evitano rotture o guasti improvvisi con perdite di efficienza e produttività, si evitano costi maggiori per le riparazioni nonché benefici in termini di salute e sicurezza perché un guasto improvviso potrebbe diventare causa di danno ad altre persone oltre che a noi stessi.
Per scoprire come praticare una guida sicura in ogni occasione:
Scopri le date dei nostri corsi sulla sicurezza sul lavoro:
Articolo di Andrea Venturini