Aggiornamento addetto ai lavori elettrici (PES-PAV-PEI)

16h

DATA: 26 Gennaio 2023 – ore 14:00 – 18:00

DURATA: 4 ore

PREZZO: 130 € + iva

Non disponibile per questo corso

Obiettivi

È sempre maggiore la necessità di accrescere la cultura della sicurezza e le competenze del personale tecnico delle imprese che si occupano di installazione e manutenzione nel settore elettrico. Scopo del corso è di fornire gli elementi di completamento alla preparazione del personale che svolge lavori elettrici per tutelarlo dai rischi. Particolare attenzione sarà data all’acquisizione delle necessarie conoscenze teoriche e delle modalità di organizzazione e conduzione dei lavori, anche con esempi descrittivi di lavori riconducibili a situazioni impiantistiche reali. A seguito della formazione ricevuta, il datore di lavoro conferirà al lavoratore il riconoscimento di Persona esperta (PES), di Persona avvertita (PAV) o di Persona idonea a svolgere lavori sotto tensione su impianti in bassa tensione (PEI), ai sensi della Norma CEI EN 50110-1 e della Norma CEI 11-27.

PERSONA IDONEA (PEI): “Persona alla quale è riconosciuta la capacità tecnica ad eseguire specifici lavori sotto tensioneL’idoneità deve essere attestata e rilasciata a fronte di processi formativi superati con esito positivo comprensivi di esercitazioni teoriche e pratiche”. 

PERSONA ESPERTA (PES): “Persona con istruzione, conoscenza ed esperienza rilevanti tali da consentirle di analizzare i rischi e di evitare i pericoli che l’elettricità può creare”.

PERSONA AVVERTITA (PAV): “Persona adeguatamente avvisata da persone esperte per metterla in grado di evitare i pericoli che l’elettricità può creare”.

Destinatari

Il corso si rivolge agli installatori, ai manutentori o a coloro che devono essere impegnati in un’attività per la quale è necessario eseguire lavori su impianti elettrici fuori tensione, in prossimità o sotto tensione per tensione fino 1000 V in c.a. e 1500 V in c.c., lavori in prossimità o fuori tensione su impianti in alta tensione. Il corso si rivolge anche ad operatori che devono gestire lavori in presenza di parti attive non protette o non sufficientemente protette a distanze inferiori a quelle indicate dal D.Lgs. 81/2008 tab 1 All. IX.

Programma

Concetto generale di sicurezza. Legislazione sulla sicurezza elettrica. Elementi di primo soccorso’ La qualificazione del personale nei lavori elettrici. DPI ed Attrezzature. La NORMA CEI EN 50110 e cEl 11.-27 . I lavori elettrici.

E-learning

Non è possibile seguire questo corso in e-learning.

Formazione finanziata

Sfera Ingegneria può assistervi in tutto il processo di richiesta di accesso ai fondi per la formazione finanziata, dalla redazione del piano formativo fino alla rendicontazione finale.
Scopri cos’è e come funziona la formazione finanziata.
Per ulteriori informazioni: formazione@sferaingegneria.com.

CONTATTI

 055 895 2563

formazione@sferaingegneria.com

RICHIEDI INFORMAZIONI










    Informativa Privacy Ho letto la Privacy Policy e acconsento alla memorizzazione dei miei dati nel vostro archivio secondo quanto stabilito dal regolamento europeo per la protezione dei dati personali n. 679/2016, GDPR.