Corso per Preposto
4H
15 e 21 aprile 09:00 – 13:00
DURATA: 4 ore
PREZZO: 165 € + iva
Obiettivi
Il preposto è la persona che, in ragione delle competenze professionali e nei limiti di poteri gerarchici e funzionali, sovrintende alla attività lavorativa e garantisce l’attuazione delle direttive ricevute, controllandone la corretta esecuzione da parte dei lavoratori ed esercitando un funzionale potere di iniziativa.
Compito del preposto è sovrintendere e vigilare sull’osservanza da parte dei singoli lavoratori dei loro obblighi di legge, nonché delle disposizioni aziendali in materia di salute e sicurezza sul lavoro.
Il preposto è tenuto a conoscere compiti, obblighi e responsabilità dei principali soggetti interni ed esterni del sistema di prevenzione aziendale. Il corso si propone di fornire gli strumenti necessari a permettere al preposto di definire e individuare i fattori di rischio, con particolare riferimento al contesto in cui il preposto opera, nonché a determinare le misure tecniche, organizzative e procedurali di prevenzione e protezione. Si illustrerà il corretto uso dei mezzi di protezione collettivi individuali messi a disposizione per prevenire incidenti e infortuni. Verranno inoltre indicate le migliori tecniche di comunicazione e sensibilizzazione nei confronti dei lavoratori, in particolare neo-assunti, somministrati, stranieri.
Destinatari
Il corso è rivolto ai lavoratori che svolgono il ruolo di Preposto.
Formazione finanziata
Sfera Ingegneria può assistervi in tutto il processo di richiesta di accesso ai fondi per la formazione finanziata, dalla redazione del piano formativo fino alla rendicontazione finale.
Scopri cos’è e come funziona la formazione finanziata.
Per ulteriori informazioni: formazione@sferaingegneria.com.
CONTATTI
055 895 2563
formazione@sferaingegneria.com