D. Lgs. 81/08 e S.M.I. – D.P.R. 177/2011 | AGGIORNAMENTO DISPONIBILE
Prezzi su misura da concordare
Viene organizzato un corso finalizzato ad approfondire i compiti e le responsabilità, nonché le misure di sicurezza, le procedure (dettagliate come da Istruzione Operativa) e i DPI da utilizzare nei lavori in spazi confinati, oltre che gli aspetti della corretta valutazione del rischio. Durante il corso verranno visionati e provati apparecchi per la rilevazione degli inquinanti da utilizzare in spazi confinati e sistemi di recupero dei lavoratori in caso di emergenza.
Obiettivi
Prevedere le corrette modalità operative (procedure di lavoro), anche per affrontare eventuali situazioni di emergenza, sulla base della legislazione vigente, della normativa tecnica e delle linee guida disponibili;
Identificare tutte le situazioni pericolose connesse con il lavoro negli spazi confinati e in quota;
Effettuare le misurazioni di inquinanti e/o percentuali d’ossigeno per mezzo di specifico strumento rilevatore;
Conoscere le caratteristiche tecniche delle attrezzature e dei Dispositivi di Protezioni Individuali: utilizzo di DPI anticaduta con prove di sospensione, utilizzo di DPI per la protezione delle vie respiratorie (APVR), con uso di maschere filtranti e di autorespiratore a ciclo aperto; tali DPI sono necessari per garantire la sicurezza dei lavoratori e per evidenziare i contenuti delle norme tecniche applicabili.
Destinatari
Le Aziende che nell’esercizio della propria attività prevedono la presenza di lavoratori in spazi confinati o sospetti di inquinamento, secondo quanto disposto dal DPR 177/11, devono garantire loro una formazione specifica obbligatoria.
Il corso è rivolto ai lavoratori e liberi professionisti che operano in spazi confinati o sospetti di inquinamento e responsabili di cantiere e preposti che devono verificare le modalità di lavoro dei lavoratori coinvolti nel cantiere.
Programma
Informazione e formazione mirata alla conoscenza dei fattori di rischio propri di attività lavorative in ambienti sospetti di inquinamento o confinati.
Addestramento all’uso corretto di:
dispositivi di protezione individuale (DPI III categoria)
strumentazione
attrezzature di lavoro
Idoneità alla prevenzione dei rischi propri delle attività lavorative in ambienti sospetti di inquinamento o confinati.
Addestramento relativo l’applicazione di procedure di sicurezza coerenti con le previsioni di cui agli articoli 66 e 121 e all’allegato IV, punto 3, del decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 8.