Il Consiglio dei Ministri, sotto la presidenza di Mario Draghi e su proposta del ministro della salute Roberto Speranza, ha reso noto in data 22 Aprile con un comunicato stampa la stesura di un decreto-legge così detto “Decreto Riaperture”.
Tale Decreto, in seguito approvato dal Presidente della Repubblica, si è posto l’obiettivo di fornire in maniera cronologica delle tappe fondamentali per la riapertura di attività commerciali, eventi sportivi, scuole e non solo.
Ad oggi ci stiamo avvicinando alle due ultime date previste dal decreto, il 15 giugno infatti avranno nuovamente luogo nelle regioni in zona gialla le fiere, mentre dal 1° luglio, sempre per la zona gialla, sarà il tempo di convegni e congressi così come per i parchi a tema e di divertimento.
Sono state inoltre redatte delle linee guida, dette “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, approvate in Conferenza Stato Regioni lo scorso 20 maggio, che aiuteranno i gestori di tali attività nel far rispettare le norme di sicurezza, di seguito le più importanti:
Link all’articolo di Confcommercio:
In questo nostro articolo analizziamo i provvedimenti che riguardano i servizi di ristorazione
Per ricevere informazioni sui i nostri servizi e per ottenere una consulenza :
Vuoi restare sempre aggiornato sui corsi di formazione e le principali novità in materia di sicurezza sul lavoro?
Articolo di Lorenzo Pieraccini