I DPI ai tempi del Covid-19

procedure di emergenza
Sai gestire una simulazione di emergenza in azienda?
5 Ottobre 2020
donna dpi sfera ingegneria solving

La fornitura dei DPI ai tempi del Covid-19

Negli ultimi mesi è stato necessario integrare un sistema di registrazione per quanto riguarda la consegna massiva di dispositivi di protezione individuali (dpi) e mascherine chirurgiche per l’accesso in azienda.

Ma come gestire la consegna quotidiana dei dispositivi di protezione individuale e soprattutto il processo di monitoraggio per l’avvenuta consegna?

La soluzione per la fornitura

La soluzione adottata da Sfera Ingegneria, partner di Zucchetti, è Solv.ing.

Solv.ing si basa su Safety Solution, un applicativo sviluppato da Zucchetti per la raccolta e la gestione delle informazioni che riguardano soprattutto il lavoro quotidiano di un servizio di prevenzione e protezione.

Formazione, Informazione, Addestramento, Sorveglianza Sanitaria e Gestione dei DPI sono alcune tra le funzioni disponibili.

Nello specifico, il modulo sulla gestione dei DPI ha l’obiettivo di migliorare la gestione delle disposizioni decise da decreti specifici. Questo garantisce quindi dispositivi adeguati, conformi e non scaduti in grado di migliorare le condizioni di sicurezza negli ambienti di lavoro.

DPI dalla parte della legge

Dal punto di vista giuridico i DPI sono normati dal titolo III del D. Lgs. 81/08, dove vengono descritte le tipologie e ne viene definita la modalità di individuazione e scelta da parte dell’organizzazione.

Secondo quanto definito dai protocolli anti-contagio, è ancora obbligatorio l’utilizzo di dispositivi di protezione individuali quali mascherine FFP2 o FFP3 o di mascherine chirurgiche all’interno delle organizzazioni aziendali.

Fondamentale è l’automatizzazione del documento di consegna dei dpi.

Solv.ing per Safety Solution

Tutte le soluzioni Solv.ing grazie alla suite Safety Solution si basano su una base dati unica ed integrata. Sono infatti in grado di adattarsi a diversi modelli organizzativi aziendali. Questa è una caratteristica che nessun altro sistema di gestione della sicurezza sul lavoro può vantare.

Qualunque attività, modifica o integrazione viene automaticamente sincronizzata in tutti gli altri moduli in uso all’azienda. Questo permette di ridurre drasticamente le attività di routine, ottimizzando i processi e migliorando l’efficienza.

Applicato a quello che è un sistema gestionale valido e comprovato, il servizio Solv.ing garantisce un’assistenza pronta per ogni esigenza di sicurezza della tua zienda, integrandolo al meglio.

Matteo Sordi,  SOLV.ING Manager