DPI INTELLIGENTI: LO SONO DAVVERO?

ISCRIZIONE NEWSLETTER
2 Febbraio 2017
Pausa caffè: utile o perdita di tempo?
6 Febbraio 2017
ISCRIZIONE NEWSLETTER
2 Febbraio 2017
Pausa caffè: utile o perdita di tempo?
6 Febbraio 2017

I DPI vengono sottoposti a continui miglioramenti affinché soddisfino le esigenze di utilizzatori commerciali e privati, miglioramenti tali da farli nominare “DPI intelligenti”.
Per DPI intelligenti si intendono, per esempio, i giubbotti dotati di dispositivo vivavoce,  i sensori per la trasmissione della posizione, l’abbigliamento climatizzato, i sistemi di controllo dello stato di salute con chiamata d’emergenza automatica, i DPI attivi che fungono da arresto d’emergenza di dispositivi laser o motoseghe a catena non appena questi apparecchi diventano un pericolo per la sicurezza di chi indossa il DPI, etc…

  • Ovviamente per far sì che un DPI intelligente sia veramente degno del suo nome occorre che vengano rispettate alcune caratteristiche.
  • I nuovi componenti dei DPI non devono ovviamente comportare nuovi pericoli per l’utilizzatore né comprometterne il comfort e la praticità.
  • Devono funzionare correttamente in ogni situazione di utilizzo prevedibile.
  • Le funzioni supplementari devono essere altamente affidabili e si devono poter controllare prima di un intervento.
  • Il trattamento e la manutenzione devono ricevere tutte le informazioni relative al funzionamento, ai possibili impieghi ed ai limiti dei componenti intelligenti.

A livello giuridico si può ancora fare molto per favorire l’introduzione di DPI intelligenti. Questi non sono più soggetti esclusivamente alle leggi sui DPI, ma anche ad altri atti giuridici come la direttiva sulle apparecchiature radio o la direttiva sulla compatibilità elettromagnetica. Purtroppo però le varie normative non sono sempre perfettamente in linea le une con le altre e mancano guide pratiche. Per dimostrare il rispetto di tutti i requisiti di legge è necessario coinvolgere nella procedura di certificazione possibilmente diversi enti notificati. Lo stesso vale per le autorità di sorveglianza del mercato.

Vuoi restare sempre aggiornato?

_______

Ricevi gli ultimi articoli nella tua casella di posta.