Firenze: riaprono le aree verdi

COVID-19 e attività: cosa sì e cosa no
23 Giugno 2020
Cultura è prendersi cura delle altre persone [il ruolo dell’HSE]
14 Luglio 2020

Firenze: riaprono le aree verdi dopo il lockdown per COVID-19

Con una nuova ordinanza firmata il 18 giugno in città tornano ad essere fruibili le aree verdi, mentre è già stato revocato l’obbligo di utilizzo dei guanti protettivi, sia in queste aree che nel trasporto pubblico.
Questi infatti hanno avuto un importante impatto sull’ambiente intorno a noi, causando un’allerta ambientale.

L’apertura delle aree verdi all’interno del Comune di Firenze è prevista 7 giorni su 7. La direzione ambientale poi potrà ampliare o ridurre gli orari di accesso in base a esigenze interne o a disposizioni comunali per garantire la sicurezza. Questo, purché si rispetti il calendario ordinario di apertura e chiusura.

Scopri l’elenco dettagliato dei parchi (ri)aperti.

 

Relax nelle aree verdi senza scordare la sicurezza

Per non ridurre l’efficacia delle misure di contenimento, viene come sempre ben raccomandata la pulizia frequente e minuziosa delle mani, tanto con acqua e sapone quanto con gel disinfettanti.
Lo stesso vale per la distanza interpersonale da mantenere anche all’aperto.
Resta vietata ogni forma di assembramento e in generale tutte le attività non consentite dal DPCM 11 giugno 2020 e precedenti (in accordo al DPCM 26 aprile 2020, l’accesso alle aree attrezzate per il gioco dei bambini non è ancora consentito).

“Invitiamo tutti a rispettare le regole di comportamento perché ancora la battaglia contro il virus non è terminata”, sono le parole dell’assessore all’Ambiente Cecilia Del Re. “Si aprirà una nuova fase, che richiederà però ancora l’impegno di ciascuno di noi: solo così potremo tornare a vivere queste aree in piena libertà”.

Manutenzione e sanificazione del verde: come avviene

Il servizio di pulizia e vuotatura dei cestini per i rifiuti sono stati riattivati a seguito della riapertura di parchi, giardini e aree verdi riaperti al pubblico.
Le attività di pulizia e sanificazione avverranno come previsto dal programma in atto di pulizia e sanificazione degli arredi della Città.
Come è facile aspettarsi, la manutenzione del verde richiederà in questa fase alcune specifiche accortezze. Ne abbiamo parlato nel dettaglio in un webinar dedicato. Richiedici gratuitamente il link per visualizzarlo.

Leggi anche Fase 2: i vantaggi della consulenza e Protocollo COVID-19: parla come mangi.

 

Sfera Ingegneria ha creato C.A.R.E., un ventaglio di servizi e partner a supporto delle aziende e dei professionisti per accompagnarli verso una ripartenza della loro attività veloce e sicura, conforme all’ultimo Protocollo Sicurezza anti COVID-19 e alle ordinanze nazionali e regionali.

 

Contattaci per ulteriori informazioni Scarica la brochure C.A.R.E.

COVID-19 e aziende: domande e risposte