Fondimpresa: al via opportunità di formazione finanziata per i lavoratori destinatari di trattamenti di integrazione salariale

festa della musica
Giornata mondiale Festa della musica
21 Giugno 2023
elevate temperature
Il rischio da elevate temperature
26 Luglio 2023
festa della musica
Giornata mondiale Festa della musica
21 Giugno 2023
elevate temperature
Il rischio da elevate temperature
26 Luglio 2023

Fondimpresa continua a supportare il miglioramento delle competenze e avvia un nuovo avviso a sostegno delle imprese aderenti per la realizzazione dei piani formativi rivolti a lavoratori destinatari di trattamenti di integrazione salariale.

Avviso 03/2023

Sono uscite infatti le linee guida per l’avviso 03/2023 che permette di finanziare percorsi di upskilling e/o reskilling al fine di favorire percorsi di incremento delle competenze dei lavoratori beneficianti della cassa integrazione.

Per “Reskilling” si intende imparare competenze nuove e non strettamente collegate al ruolo che si è svolto fino ad ora. Per “Upskilling” si intende invece espandere le proprie competenze esistenti.

Quali sono gli importi del fondo per i lavoratori di trattamenti di integrazione salariale?

La dotazione finanziaria stanziata è di € 65.500.00.

Come presentare la domanda? 

Le domande di finanziamento dovranno pervenire a partire dalle ore 9.00 del 12 Settembre 2023 fino ad esaurimento risorse e comunque non oltre le ore 13.00 del 1° Febbraio 2024.

Ogni Piano formativo deve prevedere almeno il 50 % del totale delle ore corso del Piano rivolte a lavoratori destinatari dei trattamenti di integrazione salariale.

Il numero minimo dei partecipanti ad una azione formativa è di 4 (quattro) lavoratori.

Ci sono dei vincoli?

Le proposte formative dovranno presentare caratteristiche specifiche che Sfera Ingegneria si occuperà di gestire.

Il finanziamento verrà assegnato, secondo l’ordine cronologico di presentazione, ai Piani formativi risultati idonei. Dato che le risorse sono limitate sarà importante procedere con la presentazione del piano quanto prima.

Come faccio a sapere se sono aderente?


E’ sufficiente fare un passaggio con il consulente del lavoro o comunque con chi emette le buste paga, ma se la tua azienda non è aderente possiamo provvedere in tempi molto rapidi per far sì che si possa accedere al finanziamento.

Forma, la divisione della formazione di Sfera Ingegneria, è disponibile per una consulenza specifica al fine di individuare le competenze finanziabili e per seguire le aziende in ogni fase progettuale del finanziamento.

Contattaci per avere maggiori informazioni!

formazione@sferaingegneria.com – 055 8952563 

Scopri le date dei nostri corsi sulla sicurezza sul lavoro:

Articolo di Francesca Pedone

Vuoi restare sempre aggiornato?

_______

Ricevi gli ultimi articoli nella tua casella di posta.