Formazione a distanza: cos’è e come funziona

INAIL: i dati degli infortuni del primo semestre 2023
INAIL: pubblicati i dati degli infortuni del primo semestre 2023
6 Settembre 2023
formazione
La formazione sulla sicurezza si può finanziare?
4 Ottobre 2023
INAIL: i dati degli infortuni del primo semestre 2023
INAIL: pubblicati i dati degli infortuni del primo semestre 2023
6 Settembre 2023
formazione
La formazione sulla sicurezza si può finanziare?
4 Ottobre 2023

La formazione per la salute e la sicurezza sui luoghi di lavoro è un obbligo di legge, ma è anche e soprattutto un diritto che tutela chi svolge la prestazione lavorativa.

La Formazione a Distanza (FAD) è un importante strumento utilizzato per la formazione e per agevolare il processo di apprendimento in diversi settori.

Ci sono canali alternativi i quali, grazie al web e alla multimedialità, sono particolarmente inclusivi ed efficaci anche per la formazione aziendale.

Grazie alla connettività globale è ora possibile permettere a chiunque di partecipare a corsi online erogati da enti di formazione piuttosto che istituti scolastici di vario grado, situati in tutto il mondo. La formazione a distanza ha mutato forma e potenzialità nel corso dei decenni, diventando più inclusiva e distribuita.

Alla sua diffusione ha contribuito la pandemia; la FAD vanta un’offerta formativa potenzialmente completa e diversificata grazie alla potenzialità di internet. Si rivela pertanto adatta alla formazione aziendale poiché focalizzata sui bisogni del cliente.

La FAD può essere sincrona o asincrona, il che significa che si può partecipare a lezioni in tempo reale o accedere a materiali di apprendimento pre-registrati.

La FAD è particolarmente utile per coloro che hanno impegni lavorativi o familiari e non possono partecipare a classi tradizionali.

La tecnologia è in questo caso il sistema che permette alle persone di organizzare i propri tempi e conciliare lavoro, vita privata e formazione, in un mondo in cui una cosa non esclude necessariamente l’altra.

I vantaggi della formazione a distanza:
– permette di agevolare l’apprendimento
– permette di collegare partecipanti da altre nazioni
– offre formazioni complete e diversificate a seconda dei bisogni
– permette di assistere a lezioni in tempo reale o pre-registrate

Per garantire lo svolgimento senza interruzioni delle attività didattiche in ambito Health&Safety, Sfera Ingegneria è attiva con le modalità web conference (formazione a distanza in diretta), e-learning e webinar.

Scopri le date dei nostri corsi sulla sicurezza sul lavoro:

Articolo di Valentina Bartoloni

Vuoi restare sempre aggiornato?

_______

Ricevi gli ultimi articoli nella tua casella di posta.