In tutte le aziende in cui un lavoratore si propone di assumere il ruolo di dirigente delegato alla sicurezza ottemperando ai compiti previsti dall’art. 33 del D.Lgs 81/08 e s.m.i., lo stesso deve frequentare apposito percorso formativo.
Lo scopo del corso per dirigenti delegati alla sicurezza è l’acquisizione delle necessarie competenze in materia di prevenzione e protezione dei rischi, anche di natura ergonomica e da stress lavoro-correlato, di organizzazione e gestione delle attività tecnico amministrative e di comunicazione.
I contenuti e la durata del corso sono definiti in ottemperanza dell’Accordo Stato-Regioni del 21 Dicembre 2011 nel quale sono previsti corsi differenziati in base alla classificazione ATECO dell’attività; la durata dei corsi è pari a 16 ore per aziende classificate a rischio basso, 32 ore rischio medio e 48 ore rischio Alto.
L’aggiornamento della formazione è previsto con cadenza quinquennale di durata variabile pari a 6, 10 o 14 ore a seconda della categoria di rischio dell’attività.
Il corso è rivolto a i lavoratori che svolgeranno il ruolo di dirigente delegato alla sicurezza.
Il programma del corso per dirigenti delegati alla sicurezza rispetta i contenuti minimi previsti dall’Accordo Stato Regioni del 21/12/2011.
055 895 2563
formazione@sferaingegneria.com