Formazione esperienziale: un gioco da ragazzi… e non solo

Alimentazione e concentrazione: i consigli della Biologa Nutrizionista
4 Febbraio 2020
Il preposto potresti essere tu (anche se non lo sai)
7 Febbraio 2020

Quando è stata l’ultima volta che hai giocato? Forse stavi aiutando tua nipote con i Lego o forse stavi giocando a Trivial Pursuit con un gruppo di amici. Comunque sia, scommetto che ti sei divertito e hai imparato un sacco di cose nuove.

È universalmente riconosciuto che i bambini imparano più facilmente attraverso il gioco, allora perché abbiamo adottato l’idea che l’apprendimento degli adulti debba essere serio e istituzionale? Che dire di tutte le volte che all’università cercavi di rimanere concentrato, ma il tono monotono del professore lo rendeva semplicemente impossibile? Quante volte ti sei seduto in una formazione aziendale e hai iniziato a sonnecchiare a causa delle infinite diapositive?

 

È giunto il momento di riconoscere come anche per gli adulti è importante vivere esperienze stimolanti e imparare attraverso il gioco, non solo perché è divertente ma anche perché è più efficace.

Le aziende ogni 5 anni devono aggiornare la formazione del proprio team. Alla diffusione di questa notizia, i lavoratori pensano: “ancora?” oppure “verrà sempre il solito formatore noioso?”.

Sfera Ingegneria propone programmi studiati assieme ai propri clienti per creare un “vestito” calzante con le proprie esigenze: dall’aula didattica con la metodologia dell’apprendimento consapevole ai corsi esperienziali.

Quando il gioco entra a far parte della lezione, con esperienze che sembrano lontane dalla propria attività lavorativa, si riesce ad avere un focus diverso su comportamenti che si mettono in atto giornalmente: se li vedi da un punto di vista diverso, ti sembra diverso.

 

Il lavoro che facciamo con le aziende è quello di analizzare le procedure di lavoro e trovare un’angolazione diversa. Attraverso l’uso di pennarelli, carte, teatro, giochi, ecc., facciamo vivere ai lavoratori una esperienza che renderà il momento formativo unico e memorabile, tutto nell’ottica della divulgazione della cultura della sicurezza in modalità non convenzionale.

Vuoi metterti in gioco anche tu con la tua azienda? Contattaci per creare la tua esperienza personalizzata.

 

Prenota una consulenza