FORMAZIONE DIRIGENTI
FORMAZIONE DIRIGENTI
4 Aprile 2022
FORMAZIONE RLS
FORMAZIONE RLS
4 Aprile 2022

FORMAZIONE PREPOSTI


Prezzo: 165 € + iva


Obiettivi

Il preposto è la persona che, in ragione delle competenze professionali e nei limiti di poteri gerarchici e funzionali, sovrintende alla attività lavorativa e garantisce l’attuazione delle direttive ricevute, controllandone la corretta esecuzione da parte dei lavoratori ed esercitando un funzionale potere di iniziativa.
Compito del preposto è sovrintendere e vigilare sull’osservanza da parte dei singoli lavoratori dei loro obblighi di legge, nonché delle disposizioni aziendali in materia di salute e sicurezza sul lavoro.
Il preposto è tenuto a conoscere compiti, obblighi e responsabilità dei principali soggetti interni ed esterni del sistema di prevenzione aziendale. Il corso si propone di fornire gli strumenti necessari a permettere al preposto di definire e individuare i fattori di rischio, con particolare riferimento al contesto in cui il preposto opera, nonché a determinare le misure tecniche, organizzative e procedurali di prevenzione e protezione. Si illustrerà il corretto uso dei mezzi di protezione collettivi individuali messi a disposizione per prevenire incidenti e infortuni. Verranno inoltre indicate le migliori tecniche di comunicazione e sensibilizzazione nei confronti dei lavoratori, in particolare neo-assunti, somministrati, stranieri.


Destinatari

Il corso è rivolto ai lavoratori che svolgono il ruolo di Preposto.


Programma

l programma del corso per Preposto rispetta i contenuti minimi previsti dagli articoli 37, 19 D.LGS. 81/2008 e S.M.I. – C.S.R N. 221 del 21/12/2011, C.S.R. N. 128 del 07/07/2016.

Argomenti trattati:

  • Principali soggetti del sistema di prevenzione aziendale: compiti, obblighi, responsabilità (1 ora)
  • Relazioni tra i vari soggetti interni ed esterni del sistema di prevenzione (1 ora)
  • Definizione e individuazione dei fattori di rischio (1 ora)
  • Incidenti e infortuni mancati (1 ora)
  • Tecniche di comunicazione e sensibilizzazione dei lavoratori, in particolare neo-assunti, somministrati, stranieri (1 ora)
  • Valutazione rischi dell’azienda, con particolare riferimento al contesto in cui il preposto opera (1 ora)
  • Individuazione misure tecniche, organizzative e procedurali di prevenzione e protezione (1 ora)
  • Modalità di esercizio della funzione di controllo dell’osservanza da parte dei lavoratori delle disposizioni di legge e aziendali in materia di salute e sicurezza sul lavoro e uso dei mezzi di protezione collettivi individuali messi a loro disposizione (1 ora)

Contatti:

055 895 2563

formazione@sferaingegneria.com


Iscriviti!










    Informativa Privacy Ho letto la Privacy Policy e acconsento alla memorizzazione dei miei dati nel vostro archivio secondo quanto stabilito dal regolamento europeo per la protezione dei dati personali n. 679/2016, GDPR.

    Vuoi restare sempre aggiornato?

    _______

    Ricevi gli ultimi articoli nella tua casella di posta.