Giorno 13 settembre 2016, grave incidente avvenuto a bordo dell’Harmony of the Seas attraccata al posto 184 del Terminal crociere Marseille-Provence situato sul molo Léon Gourret di Marsiglia.
L’incidente è avvenuto durante un’esercitazione di sicurezza: la scialuppa di salvataggio, con a bordo 5 membri dell’equipaggio, si è staccata precipitando in mare, ci sarebbero almeno 1 morto (42 enne di origine filippina) e 4 feriti gravi.
Uno dei Responsabili dei Vigili del Fuoco di Marsilia, Julien Ruas, citato da laprovence.com, ha riferito che la scialuppa di salvataggio è precipitata dal quinto ponte della nave, si parla di un “salto” avvenuto a circa 10 metri dal livello del mare. Due feriti in stato d’urgenza assoluta sono stati trasportati all’ospedale nord di Marsiglia.
Ancora non è stato accertato se l’improvvisa caduta della scialuppa di salvataggio sia stata causata da un cavo rotto o se il meccanismo di abbassamento è stato effettuato in modo errato.
Soffermandoci un momento sulle misure di sicurezza che devono essere attuate all’interno di una nave, è importante fare riferimento ad alcune disposizioni principali da applicare: