Si parla molto di informazione e di quanto sia importante, prima di affrontare un argomento, programmarla in maniera approfondita sullo stesso.
Molto tempo fa, superficialmente, davo un giudizio su diversi argomenti. Mi sono resa conto che non potevo continuare a rimanere in superficie durante un concorso pubblico: l’argomento era a me noto, ma non avrei mai potuto vincerlo se non lo avessi conosciuto in maniera esaustiva.
Da quel momento in poi, mi documento da più fonti e se non riesco a “entrarci” dentro, ecco che preferisco avere un esperto di fianco che mi aiuti.
Così anche i Datori di Lavoro, gli RSPP, gli HSE e in generale chi si occupa di salute e sicurezza devono concentrarsi sugli argomenti a loro ben noti e non essere “esperti” a 360°, ricorrendo, se necessario, a figure che possono informare su aggiornamenti, metodologie innovative o anche su attività necessarie per aumentare la percezione della sicurezza, della salute e del benessere del proprio team.
Con Sfera Ingegneria ho ideato il format online “A TU PER TU” per aiutare queste figure a risolvere i dubbi che le assillano tutti i giorni e a cui, a volte, non sanno dare risposte certe in quanto la normativa è poco chiara. Ho quindi coinvolto professionisti esperti in settori diversi fra loro e utili a migliorare il benessere dei lavoratori:
Con tutti loro siamo riusciti a rispondere alle domande poste in diretta dagli iscritti e a quelle pervenute offline, dando vita a vere e proprie sessioni informative interattive.
Te le sei perse? Clicca sui pulsanti sopra per richiederci gratuitamente i video.
Alice Bettini, Responsabile Divisione Formazione.