La norma UNI EN ISO 45001 “Sistemi di gestione per la salute e sicurezza sul lavoro – Requisiti e guida per l’uso”, pubblicata il 12 marzo 2018 è uno standard internazionale applicabile da qualsiasi azienda, di qualunque tipologia e dimensione che ha come scopo principale quello di migliorare le prestazioni aziendali in materia di Salute e Sicurezza sul Lavoro attraverso l’implementazione dei Sistemi di Gestione per la Salute e Sicurezza (SGSS).
Presentarsi sul mercato come un ente o un’azienda certificata non può che offrire vantaggi: possedere una garanzia, riconosciuta da un ente terzo, è un chiaro segno della qualità dell’impresa, davanti alla quale diviene estremamente difficile negare l’evidenza.
La norma, figlia della serie BS OHSAS 18000, ha l’obiettivo di aiutare le organizzazioni a prevenire incidenti e malattie professionali, con lo scopo primario di tutelare vite umane ma anche di dimostrare e garantire l’impegno aziendale verso la salute e sicurezza sul lavoro.
La certificazione secondo la norma UNI ISO 45001 assicura la riduzione del numero di infortuni, dei mancati infortuni e delle malattie professionali, contribuendo a minimizzare i costi sociali ed economici della non sicurezza, e rendendo il sistema produttivo più efficiente.
Il miglioramento dei processi interni è visibile anche attraverso l’integrazione con altri sistemi di gestione, quelli per la qualità (UNI EN ISO 9001) e ambientale (UNI EN ISO 14001).
Anche secondo l’INAIL, le aziende certificate registrano i seguenti vantaggi:
Per consulenze e informazioni riguardo la certificazione ISO 45001:
Scopri le date dei nostri corsi sulla sicurezza sul lavoro:
Articolo di Andrea Venturini