Chi è il Preposto?
Il ruolo del preposto è generalmente ricoperto da figure quali capi-reparto, capi-squadra, capi-officina, capi-turno ecc: soggetti, dunque, che si occupano di sovrintendere e vigilare sulle operazioni di altri lavoratori.
Il preposto in azienda è il soggetto la cui mansione lo pone, quindi, in una situazione di autorità nei confronti di altri dipendenti dell’azienda stessa, così da poter loro impartire istruzioni o direttive sul lavoro da eseguire. Il preposto affianca il datore di lavoro, svolgendo un’opera di controllo e traducendo in azione le sue decisioni, monitorando che i dipendenti adeguino il loro comportamento alle decisioni tecnico/organizzative prese.
Il preposto può essere nominato formalmente dal datore di lavoro, ma non si tratta di un obbligo di legge: possono essere considerati preposti anche soggetti non investiti di incarichi formali, che danno ordini e gestiscono persone ricoprendo “di fatto” il ruolo (ai sensi dell’articolo 299 dell’81/08, principio di effettività).
Il preposto deve essere formato?
Il D.Lgs. 81/08 ha espressamente introdotto l’obbligo formativo in materia di sicurezza e salute sul lavoro anche per i preposti. Si tratta di una formazione particolare e aggiuntiva rispetto a quella per i lavoratori (quindi il preposto dovrà aver svolto la formazione per lavoratori generale e specifica) della durata complessiva di minimo 8 ore, comune a tutte le macro-categorie di rischio aziendale.
Il corso deve fornire ai Preposti le conoscenze di base sulla sicurezza e salute nei luoghi di lavoro in applicazione della normativa vigente che li mettano in condizione di svolgere i compiti da lui esercitati in materia di salute e sicurezza sul lavoro, con particolare riferimento alle novità contenute nel D.Lgs. 81/2008 che riorganizza e riordina tutta la normativa in materia, evidenziando i compiti e le responsabilità del preposto all’interno del sistema di gestione della sicurezza.
L’ Accordo Stato Regioni del 21/12/2011 prevede che siano trattati i seguenti argomenti:
Il corso deve essere aggiornato?
Dopo aver frequentato il corso base, il Preposto deve inoltre effettuare un aggiornamento periodico quinquennale in relazione ai propri compiti in materia di sicurezza e di salute sul luogo di lavoro come previsto dall’art. 37 del D.Lgs 81/08 e dall‘Accordo Stato Regioni del 21/12/2011 della durata di ore 6 con contenuti in conformità a quanto previsto dall’Accordo: