I campi elettromagnetici sono presenti ovunque nell’atmosfera terrestre anche se non sono visibili all’occhio umano.
A differenza del campo magnetico naturale (campo magnetico Solare che in determinate condizioni e zone forma l’Aurora Boreale) quello artificiale (come quello che viene studiato per riportare l’acqua su Marte), entrambi condizionano ogni individuo.
Lo spettro elettro-magnetico contiene sia i campi naturali sia quelli generati dalle sorgenti create dall’uomo come ad esempio:
Il Campo elettromagnetico (C.E.M.) si misura mediante la frequenza (misurata in Hz) e la lunghezza d’onda (Campi di lunghezza d’onda diversa interagiscono col corpo umano in modo diverso).
I campi magnetici sono suddivisi, in campi a bassa frequenza e ad alta frequenza ed in radiazioni ionizzanti e non ionizzanti.
Le onde elettromagnetiche sono trasportate da particelle chiamate quanti. I quanti di frequenza più elevata (e, quindi, di lunghezza d’onda minore) trasportano più energia di quelli di frequenza più bassa (e lunghezza d’onda maggiore). Alcune onde elettromagnetiche trasportano un’energia tale da essere in grado di rompere i legami tra molecole.
Quali sono le attività lavorative fonti di CEM?
A livello lavorativo l’esposizione a campi elettromagnetici a bassa frequenza (tra 0 Hz e 3000 Hz) può avvenire ad esempio:
Il confronto con i Valori di Azione e con Valori Limite di Esposizione fissati dal D. Lgs 81/08 è da effettuarsi solo per i lavoratori professionalmente esposti, che non dovranno avere controindicazioni specifiche all’esposizione a CEM.
L’esposizione a CEM all’interno dei luoghi di lavoro dipende, oltre che dalle sorgenti, anche da una complessa serie di fattori, quali:
I Campi Elettro Magnetici possono causare numerosi danni ai lavoratori esposti a tale rischio.
Sfera Ingegneria può assistere le Organizzazioni nella valutazione dei rischi dei Campi Elettromagnetici (obbligo Indelegabile del Datore di Lavoro), mediante:
CONTATTACI e riceverai informazioni specifiche per la tua Azienda: info@sferaingegneria.com– tel. 055 895 2563.