“L’AMBIENTE DI LAVORO SANO” SECONDO YURI MARTINI

INQUINAMENTO ELETTROMAGNETICO: IN VIGORE DECRETO SU ASSORBIMENTO ELETTROSMOG
31 Ottobre 2016
INFORTUNIO “IN TRASFERTA”
3 Novembre 2016
INQUINAMENTO ELETTROMAGNETICO: IN VIGORE DECRETO SU ASSORBIMENTO ELETTROSMOG
31 Ottobre 2016
INFORTUNIO “IN TRASFERTA”
3 Novembre 2016

Mi presento, sono Yuri Martini e lavoro in Sfera Ingegneria da circa un anno. Essendo consulente sulla sicurezza nei luoghi di lavoro, il mio ruolo è quello di offrire al cliente modalità per gestire la salute e sicurezza all’interno della propria azienda, in modo tale da garantire a ciascun lavoratore un lavoro sano sia dal punto di vista fisico che mentale.

Ad oggi la nostra società si presenta come una forza lavoro in continuo invecchiamento, tutto ciò porta i tecnici ad assicurare sempre di più una vita professionale sostenibile, accompagnando ciascun lavoratore ad un invecchiamento in buona salute fin dall’inizio della vita lavorativa.

Per la mia visione di “lavoro sano” ritengo fondamentale elencare alcuni dei principali elementi che devono essere presenti all’interno di un’azienda:

  • Facendo parte di un Team di tecnici è molto importante che ci sia comunicazione, collaborazione e un continuo confronto tra ciascuno dei membri dato che ognuno ha un ruolo fondamentale all’interno dell’azienda;
  • Il rispetto reciproco nei confronti dei proprio colleghi garantisce condizioni di lavoro ottime migliorando le prestazioni mentali e fisiche ed evita di essere sottoposti a un continuo stress lavorativo.

Ritengo, invece, estremamente dannosa la presenza di:

  • spazi inadeguati in termini strutturali e dimensionali rispetto al numero di addetti operanti al suo interno: la normativa dà ampie spiegazioni di come deve essere la postazione del personale;
  • ritmi ed orari lavorativi stressanti, instabili e poco chiari: è fondamentale poter coniugare lavoro e vita privata in modo da non essere “assenti” nell’una o nell’altra sfera.

Vuoi restare sempre aggiornato?

_______

Ricevi gli ultimi articoli nella tua casella di posta.