LE ULTIME NOVITÀ SULLA ISO 45001: PUBBLICAZIONE NEL 2018?

NUOVA DISCIPLINA DI VALUTAZIONE DI IMPATTO AMBIENTALE
17 Luglio 2017
LAVORATRICE ITALIANA E FAMIGLIA. UN CONNUBIO CHE INCIDE SULLA SICUREZZA?
19 Luglio 2017

E’ decisamente giunto il momento di realizzare un aggiornamento sulla tanto declamata e attesa nuova norma inerente il sistema di gestione della sicurezza. Dopo il nostro ultimo articolo in materia, pubblicato a settembre 2016, la norma ISO 45001 è stata rivista e sta facendo passi in avanti grazie agli sforzi di tutte le parti in causa.

L’ultimo incontro di Vienna nel febbraio 2017 dell’ISO/PC 283/WG1, il cui obiettivo era quello di rivedere gli ultimi commenti e adattare a questi il nuovo standard, è stato fruttuoso e ha prodotto un testo revisionato, poi sottoposto a redazione ufficiale, in preparazione alla votazione del secondo DIS.

Il draft della ISO/DIS 45001.2 è stato quindi reso disponibile dal marzo 2017 a tutti gli organismi nazionali di normazione al fine di tradurlo. Per poter revisionare i risultati dello scrutinio sul secondo DIS sono previsti ulteriori incontri per il settembre 2017 in Malesia.

Perciò, ad oggi, la potenziale calendarizzazione delle fasi finali di emanazione della norma ISO 45001 è la seguente:

  • bozza Finale di Standard Internazionale (FDIS): la data obiettivo è il novembre 2017;
  • se sarà ritenuta necessaria la fase finale di FDIS, o se sarà prodotto un alto numero di commenti (che richiederebbero quindi ulteriori incontri per approfondirli), la pubblicazione potrebbe slittare al marzo 2018.

Sfera Ingegneria continuerà a seguire le evoluzioni in merito alla norma ISO 45001 e vi informerà su tutte le novità. Il nostro team è sempre in prima linea anche per quanto riguarda i sistemi di gestione della sicurezza e per informazioni non esitate a contattarci: https://www.sferaingegneria.com/contatti

Vuoi restare sempre aggiornato?

_______

Ricevi gli ultimi articoli nella tua casella di posta.