Leadership e comunicazione: elevare se stessi e il proprio gruppo

Comfort acustico nei ristoranti
21 Maggio 2019
Sindrome da burnout: l’OMS prende posizione
31 Maggio 2019

Quante volte diciamo che la salute e la sicurezza sono in cima alla nostra scala dei valori e poi nel quotidiano compiamo azioni che ci contraddicono? Parliamo al cellulare mentre stiamo guidando, non indossiamo i dispositivi di protezione individuale quando dovremmo, dormiamo troppo poco, viviamo vite iper impegnate… Spesso non ci rendiamo conto che quando parliamo di salute e sicurezza parliamo della qualità della nostra vita, sia durante il lavoro che nel privato.

L’orientamento standard nella diffusione dei temi Health&Safety ha fallito nell’arrivare al cuore e alla mente delle persone. Un approccio più emotivo che parta dal vissuto quotidiano di noi tutti offre una concreta consapevolezza su questi temi e genera una reale motivazione al cambiamento.

Ma come ottenere questi risultati?

Sfera Ingegneria è convinta che sia l’uomo con le proprie doti a nobilitare il lavoro, sia esso l’espressione di una funzione imprenditoriale, gestionale oppure operativa, ed è proprio affinando le skills delle persone che compongono le aziende che si raggiunge l’obiettivo di formare leader capaci di esercitare il loro ruolo con la massima efficienza e in grado di rappresentare esempi comportamentali e professionali virtuosi per tutta la squadra di lavoro.

Lavorando sulle tecniche di comunicazione, si può far sì che l’informazione raggiunga efficacemente il pubblico a cui è destinata.
Una comunicazione adeguatamente strutturata e formulata ha il potere di:

  • migliorare il clima aziendale;
  • rendere più influente un messaggio;
  • creare relazioni costruttive e aperte;
  • ridurre lo stress e le tensioni che spesso si creano fra colleghi;
  • infondere motivazione e ispirare un obiettivo comune.

Quando una buona leadership, rafforzata dalla comunicazione, viene applicata alla sicurezza, il risultato è un ambiente di lavoro in cui incidenti e infortuni vengono ridotti sensibilmente, con un notevole incremento in termini di benessere e produttività.

Un attento lavoro sulle abilità manageriali permette di orientarle verso la creazione di un contesto dove Salute e Sicurezza siano valori condivisi e applicati quotidianamente da tutti.

Ciascuno di noi può contribuire molto più del mero svolgimento della propria mansione. Scoprite come incidere positivamente nella vostra realtà ed eccellere nella vostra vita privata e lavorativa attraverso i corsi di comunicazione e leadership: info@sferaingegneria.com – 055 895 2563.

 

Voglio far crescere il mio team

Comments are closed.