L’efficacia nella sicurezza parte dal rapporto col cliente

Infortuni durante il tirocinio formativo o stage
12 Ottobre 2022
L’utilizzo in sicurezza delle attrezzature
15 Ottobre 2022
Infortuni durante il tirocinio formativo o stage
12 Ottobre 2022
L’utilizzo in sicurezza delle attrezzature
15 Ottobre 2022


La vendita nasce dall’alba dei tempi: l’esempio più conosciuto è il serpente che ha “venduto” la mela a EVA promettendo che se ne avesse mangiato sarebbe stata come Dio, conoscitrice del bene e del male. Messa così, agli occhi di tutti la proposta risultava molto invitante.

La vendita

Ovviamente nei secoli la vendita ha subito molteplici cambiamenti grazie anche alle mille strategie commerciali create appositamente per migliorare il commercio, rimanendo saldi i suoi pilastri DARE (molto e di qualità), per poi RICEVERE (in egual misura).

Riguardo il pilastro del DARE, l’azienda mette in atto la politica della qualità, per la salute dei lavoratori e un clima aziendale mite, che possono essere positivi solo se a monte viene fatto un lavoro per far emergere la soddisfazione del cliente attraverso la cultura della sicurezza.

La cultura della sicurezza

Per essere efficaci nel trasmettere la cultura della sicurezza, due aspetti sono veramente determinanti:

  • La motivazione
  • La capacità di ascoltare il cliente e mettersi nei suoi panni

Questi due aspetti generano quel rapporto di fiducia che unendoli a parole prettamente positive vedremo nascere una relazione duratura con clienti soddisfatti.

I 3 canali della comunicazione

Bisogna tenere a mente che le persone comunicano sempre, anche quando si è in silenzio con le braccia conserte (ovviamente in una buona strategia commerciale questa chiusura non porta assolutamente a una finalità nella vendita, anzi); pertanto è importante ricordare dei 3 canali della comunicazione: verbaleparaverbale e non verbale, perché si è sempre responsabili di ciò che si comunica.

Per questo motivo Sfera Ingegneria tiene a mente questi 3 canali della comunicazione, e effettua incontri commerciali direttamente nelle realtà dei nostri clienti così da essere presenti e insieme controllare, in maniera approfondita, la documentazione necessaria da predisporre nelle proprie aziende e quale formazione devono eseguire i propri dipendenti.

Più che mai, ora senza le mascherine, è importante sorridere, così da lasciar un ricordo positivo nella mente del cliente.

Se vi è accesa un po’ di curiosità o se avete necessità di un controllo approfondito sulla vostra documentazione, scriveteci a commerciale@sferaingegneria.com, insieme possiamo capire quali siano i vostri bisogni primari.

Scopri le date dei nostri corsi sulla sicurezza sul lavoro:

Articolo di Angelica Verde

Vuoi restare sempre aggiornato?

_______

Ricevi gli ultimi articoli nella tua casella di posta.