L.I.F.E. LEARNING INSTRUMENTS FOR EXCELLENCE

L.I.F.E. LEARNING INSTRUMENTS FOR EXCELLENCE

L.I.F.E. – learning instruments for excellence è un percorso formativo pratico e attuabile fin da subito che fornisce gli strumenti per scalare la vetta di benessere, collaborazione, motivazione e spirito di squadra

.
I servizi di consulenza tecnica L.I.F.E sono studiati per agevolare chi, all’interno dell’Organizzazione, ricopre un ruolo strategico nell’influenzare la cultura aziendale a tutela delle persone che la compongono.


Stefano Pancari, Presidente di Sfera Ingegneria e formatore con 4.320 ore di docenza alle spalle, è da sempre convinto che l’uomo nobilita il lavoro. Una persona diventa un valore aggiunto per lo sviluppo di un’impresa se messa nelle condizioni di dare il proprio meglio.

Dopo aver lavorato per oltre 15 anni a sostegno e supporto del benessere nelle Aziende, si è reso conto che per realizzare la sua visione e creare un ambiente di lavoro veramente sano non serve dettare regole se non si motiva a seguirle, non serve imporre scadenza se non si ottimizzano tempi e procedure, non serve porre obiettivi se non sono obiettivi condivisi dal team.

Per questo ha ideato L.I.F.E. – learning instruments for excellence, una proposta formativa non convenzionale volta a sviluppare le soft skills di chi, all’interno dell’Organizzazione, ricopre un ruolo strategico nell’influenzare positivamente la cultura aziendale.

Nei corsi L.I.F.E. 2019-2020 si lavorerà su:

  • Leadership
  • Gestione del tempo
  • Obiettivi: definizione e raggiungimento
  • Comunicazione efficace e persuasiva
  • Public Speaking
  • Storytelling

A questi corsi, si aggiungeranno 4 date top di approfondimento di tematiche specifiche.

La partecipazione ai corsi L.I.F.E. dà diritto a crediti formativi ed è possibile sfruttare la formazione finanziata.

Fai uscire il tuo potenziale unico e contribuisci a migliorare il tuo ambiente di lavoro e privato. Chiamaci per informazioni: 055 89 52 563.

 

La proposta formativa L.I.F.E. comprende:

 

BELEADER

Quando una persona si impegna per raggiungere il traguardo, dando il tutto per tutto, merita di salire al primo posto sul podio. Nella realtà, tuttavia, capita spesso che qualità e tenacia non corrano alla pari con la gratificazione della vittoria e questo vale anche per le sfide lavorative.
Perché, nonostante una brillante preparazione tecnica, la tua corsa verso la meta incontra continui ostacoli? Perché, nonostante tu e i tuoi colleghi facciate parte dello stesso team, succede spesso che ognuno conduca la propria partita? Perché le persone continuano ad infortunarsi nonostante le bacheche aziendali siano ricche di procedure da seguire? Perché, nonostante l’impegno costante, lo sforzo necessario continua ad essere così alto? Leadership. Il gioco è tutto lì.
Immagina come sarebbe il tuo ambiente di lavoro se i tuoi obiettivi fossero quelli del tuo team, se il tuo team fosse sempre motivato, se il tuo team ti riconoscesse e stimasse come un vero esempio da seguire in campo. Quali risultati straordinari potresti raggiungere per te e per la tua Azienda?
Un articolo della Harvard Business Review scritto da Shawn Achor riporta i risultati di un test proposto ai Tax Manager di KPMG: i lavoratori “allenati” a mantenere elevato il livello di felicità ne fanno una abitudine, a beneficio di sé e del business. Questo traguardo si raggiunge esercitando le proprie doti di leader.
Con BELEADER ti porti a casa:

  • piena consapevolezza sulle tue capacità di leader
  • strumenti pratici di gestione del team
  • tecniche di leadership per migliorare il benessere psicofisico delle persone
  • metodi di lavoro sulle tue aree di miglioramento

BELEADER è la scala che ti porterà nel firmamento di chi fa la differenza.
Il tuo primo passo per eccellere è chiamarci: 055 89 52 563.

Metti in luce le tue doti di leader: iscriviti al corso

OP/TEAM/ISATION

Lavorare sulle dinamiche di gruppo e sulle relazioni che si vanno a creare fra i componenti di una squadra, porta ad un’ottimizzazione del lavoro e, soprattutto, ad un’ottimizzazione e incremento del benessere, della soddisfazione e della motivazione delle persone. Le iniziative di team building del corso OP/TEAM/ISATION forniscono una formazione strutturata sulla gestione di un gruppo di lavoro, sia esso ridotto o composto da numerosi soggetti, evidenziandone il tessuto relazionale. I partecipanti vengono guidati nell’apprendimento delle tecniche più innovative per favorire la nascita e il rafforzamento di una visione comune e condivisa, nonché dello spirito di appartenenza all’Organizzazione. Vengono studiate le dinamiche di azione, individuate le debolezze e i punti di miglioramento e approfondite le strade migliori da intraprendere per convertire le energie deboli in flussi di crescita. Esercitazioni e prove pratiche condurranno alla costruzione di una squadra performante e affiatata, ponendo particolare attenzione alle modalità che favoriscono il mantenimento nel tempo della motivazione e delle performance del team.

Voglio far crescere il mio team

FORMAZIONE ESPERIENZIALE

La formazione del personale attraverso corsi in aula rischia spesso di risultare didascalica e sterile sul lungo periodo. Ecco perché Sfera Ingegneria mette a disposizione dei suoi Clienti la possibilità di effettuare una formazione di tipo esperienziale. Attraverso la formazione esperenziale, si organizzano delle attività da vivere in gruppo, stimolando l’emergere delle potenzialità sia del singolo che della squadra. Il livello di coinvolgimento dei partecipanti è molto elevato e i risultati in termini di team building sono evidenti fin da subito. Sfera Ingegneria propone:

  • pratiche di equitazione,
  • team cooking,
  • conyoning,
  • trekking,
  • arrampicata,
  • teatro d’impresa.

Ad ogni esperienza fa seguito una sessione di debriefing guidata da un nostro trainer, per stimolare il processo di riflessione facilitando l’emergere dei contenuti di apprendimento. L’outdoor training aiuta le personalità più introverse ad uscire dal guscio e quelle più entranti a lasciare spazio di espressione a chi hanno vicino. Il senso di appartenenza ad un gruppo, inoltre, non viene imposto durante una lezione a tavolino, ma si costituisce spontaneamente nel corso di un’esperienza diretta, divenendo più solido e duraturo. La formazione esperenziale è inoltre un valido strumento per aumentare la motivazione della squadra, tramite un apprendimento concreto che riamane vivido nella memoria.

Voglio mettermi in gioco col mio team

COMUNICAZIONE

Con il corso Comunicazione, Sfera Ingegneria si pone l’obiettivo di fornire le tecniche necessarie per far sì che l’informazione che ci si propone di trasmettere raggiunga efficacemente l’audience a cui è destinata. Una comunicazione adeguatamente strutturata e formulata ha il potere di migliorare il clima aziendale, rendere più influente un messaggio e creare relazioni costruttive e aperte, riducendo lo stress e le tensioni che spesso si creano fra colleghi.

I vari tipi di comunicazione vengono illustrati e valutati, spiegando in quali contesti è più indicato usare uno specifico stile e come sfruttarlo al meglio per ottenere il massimo risultato. Attraverso prove pratiche e dimostrazioni, al professionista viene insegnato come preparare uno speech che colga l’attenzione del pubblico e rimanga impresso.

La comunicazione, tuttavia, non è importante solo quando si tratta di discorsi pubblici per i grandi eventi: i docenti di Sfera Ingegneria mettono a disposizione le loro competenze e la loro esperienza per esaminare accuratamente i fattori e le variabili che entrano in gioco ogni volta che viene avviata una conversazione. Un’Organizzazione in cui tutti comunicano in modo efficace è un’organizzazione in cui si sviluppano rapporti di valore, si accresce la fiducia interpersonale e aumenta la produttività.

Voglio comunicare in modo costruttivo
L.I.F.E. ACADEMY

La L.I.F.E. Academy è un innovativo programma di appuntamenti con frequenza mensile tenuti da eccellenze nella formazione a livello nazionale e top speaker italiani che guideranno Manager HSE in un percorso formativo di consolidamento delle competenze già  possedute e di sviluppo di nuove skills professionali, cognitive e relazionali, con l’obiettivo di formare leader capaci di esercitare il loro ruolo con la massima efficienza e in grado di rappresentare esempi comportamentali e professionali virtuosi per tutta la squadra di lavoro. L.I.F.E. Academy rappresenta la prima scuola di alta formazione specifica per Manager HSE (Health, Safety & Environment) in Italia. Un terreno fertile per la crescita della persona e del valore aggiunto che essa rappresenta per lo sviluppo della Sicurezza e dell’impresa.

 

Mi interessa. Tienimi aggiornato.