L.I.F.E. LEARNING INSTRUMENTS FOR EXCELLENCE

L.I.F.E. LEARNING INSTRUMENTS FOR EXCELLENCE

 L.I.F.E. è un contenitore di attività formative non convenzionali volte a sviluppare le soft skills manageriali e di gruppo utili per nobilitare il lavoro.
I servizi di consulenza tecnica L.I.F.E sono studiati per agevolare chi, all’interno dell’Organizzazione, ricopre un ruolo strategico nell’influenzare la cultura aziendale a tutela delle persone che la compongono.


Noi di Sfera Ingegneria siamo convinti che L’uomo nobilita il lavoro. Siamo convinti che la persona, con le sue idee, scelte ed operato, sia il cuore pulsante di ogni Organizzazione. Ciascuno di noi, può contribuire molto più del mero svolgimento della propria mansione. La crescita personale fatta di competenze e professionalità e, soprattutto, di valori messi sul campo realizza il desiderio di essere qualcosa più che essere qualcuno. Siamo convinti che sia l’uomo con le proprie doti a nobilitare il lavoro, sia esso l’espressione di una funzione imprenditoriale, gestionale oppure operativa. Siamo convinti che una persona diventi un valore aggiunto per lo sviluppo di un’impresa se messa nelle condizioni di dare il proprio meglio.

Ci siamo chiesti come realizzare la nostra visione. La risposta l’abbiamo trovata nella valorizzazione di quelle persone che ricoprono un ruolo strategico nell’influenzare la cultura aziendale a tutela delle persone che le compongono. La loro valorizzazione ci permette di sperare in un mondo migliore che partendo dalle nostre Organizzazioni raggiunga le nostre strade e le nostre case.

Questi sono i presupposti sui quali ha preso forma il progetto L.I.F.E. – learning instruments for excellence. Il nostro desiderio è quello di mettere a disposizione i migliori strumenti per permettere alle figure aziendali di eccellere nella loro vita.

 

La proposta formativa L.I.F.E. comprende:

 

SAFETY LEADER

Un vero leader ha la capacità di esercitare un’influenza positiva sul gruppo, infondendo motivazione e ispirando un obiettivo comune. Un leader che dimostra reale interesse per le condizioni di lavoro della squadra è un leader in grado di portare il team verso una crescita progressiva, migliorando il clima aziendale e il senso di appartenenza all’Azienda. Quando una buona leadership viene applicata alla sicurezza, il risultato è un ambiente di lavoro in cui incidenti e infortuni vengono ridotti sensibilmente, con un notevole incremento in termini di benessere e produttività. Tramite il corso Safety Leader, Sfera Ingegneria offre una formazione volta ad orientare le abilità manageriali verso la creazione di un contesto dove Salute e Sicurezza siano valori condivisi e applicati quotidianamente da tutti. Al professionista viene illustrata la metodologia più indicata per esercitare efficacemente la propria autorevolezza senza risultare prevaricante e il modo per far sviluppare al massimo le potenzialità di ogni singolo membro della squadra. L’obiettivo è quello di formare un Safety Leader in grado di guidare il team nell’acquisizione di modelli comportamentali e mentali improntati su una diffusa cultura della sicurezza.

Voglio diventare un Safety Leader

OP/TEAM/ISATION

Lavorare sulle dinamiche di gruppo e sulle relazioni che si vanno a creare fra i componenti di una squadra, porta ad un’ottimizzazione del lavoro e, soprattutto, ad un’ottimizzazione e incremento del benessere, della soddisfazione e della motivazione delle persone. Le iniziative di team building del corso OP/TEAM/ISATION forniscono una formazione strutturata sulla gestione di un gruppo di lavoro, sia esso ridotto o composto da numerosi soggetti, evidenziandone il tessuto relazionale. I partecipanti vengono guidati nell’apprendimento delle tecniche più innovative per favorire la nascita e il rafforzamento di una visione comune e condivisa, nonché dello spirito di appartenenza all’Organizzazione. Vengono studiate le dinamiche di azione, individuate le debolezze e i punti di miglioramento e approfondite le strade migliori da intraprendere per convertire le energie deboli in flussi di crescita. Esercitazioni e prove pratiche condurranno alla costruzione di una squadra performante e affiatata, ponendo particolare attenzione alle modalità che favoriscono il mantenimento nel tempo della motivazione e delle performance del team.

Voglio far crescere il mio team

FORMAZIONE ESPERIENZIALE

La formazione del personale attraverso corsi in aula rischia spesso di risultare didascalica e sterile sul lungo periodo. Ecco perché Sfera Ingegneria mette a disposizione dei suoi Clienti la possibilità di effettuare una formazione di tipo esperienziale. Attraverso la formazione esperenziale, si organizzano delle attività da vivere in gruppo, stimolando l’emergere delle potenzialità sia del singolo che della squadra. Il livello di coinvolgimento dei partecipanti è molto elevato e i risultati in termini di team building sono evidenti fin da subito. Sfera Ingegneria propone:

  • pratiche di equitazione,
  • team cooking,
  • conyoning,
  • trekking,
  • arrampicata,
  • teatro d’impresa.

Ad ogni esperienza fa seguito una sessione di debriefing guidata da un nostro trainer, per stimolare il processo di riflessione facilitando l’emergere dei contenuti di apprendimento. L’outdoor training aiuta le personalità più introverse ad uscire dal guscio e quelle più entranti a lasciare spazio di espressione a chi hanno vicino. Il senso di appartenenza ad un gruppo, inoltre, non viene imposto durante una lezione a tavolino, ma si costituisce spontaneamente nel corso di un’esperienza diretta, divenendo più solido e duraturo. La formazione esperenziale è inoltre un valido strumento per aumentare la motivazione della squadra, tramite un apprendimento concreto che riamane vivido nella memoria.

Voglio mettermi in gioco col mio team

COMUNICAZIONE

Con il corso Comunicazione, Sfera Ingegneria si pone l’obiettivo di fornire le tecniche necessarie per far sì che l’informazione che ci si propone di trasmettere raggiunga efficacemente l’audience a cui è destinata. Una comunicazione adeguatamente strutturata e formulata ha il potere di migliorare il clima aziendale, rendere più influente un messaggio e creare relazioni costruttive e aperte, riducendo lo stress e le tensioni che spesso si creano fra colleghi.

I vari tipi di comunicazione vengono illustrati e valutati, spiegando in quali contesti è più indicato usare uno specifico stile e come sfruttarlo al meglio per ottenere il massimo risultato. Attraverso prove pratiche e dimostrazioni, al professionista viene insegnato come preparare uno speech che colga l’attenzione del pubblico e rimanga impresso.

La comunicazione, tuttavia, non è importante solo quando si tratta di discorsi pubblici per i grandi eventi: i docenti di Sfera Ingegneria mettono a disposizione le loro competenze e la loro esperienza per esaminare accuratamente i fattori e le variabili che entrano in gioco ogni volta che viene avviata una conversazione. Un’Organizzazione in cui tutti comunicano in modo efficace è un’organizzazione in cui si sviluppano rapporti di valore, si accresce la fiducia interpersonale e aumenta la produttività.

Voglio comunicare in modo costruttivo
L.I.F.E. ACADEMY

La L.I.F.E. Academy è un innovativo programma di appuntamenti con frequenza mensile tenuti da eccellenze nella formazione a livello nazionale e top speaker italiani che guideranno Manager HSE in un percorso formativo di consolidamento delle competenze già  possedute e di sviluppo di nuove skills professionali, cognitive e relazionali, con l’obiettivo di formare leader capaci di esercitare il loro ruolo con la massima efficienza e in grado di rappresentare esempi comportamentali e professionali virtuosi per tutta la squadra di lavoro. L.I.F.E. Academy rappresenta la prima scuola di alta formazione specifica per Manager HSE (Health, Safety & Environment) in Italia. Un terreno fertile per la crescita della persona e del valore aggiunto che essa rappresenta per lo sviluppo della Sicurezza e dell’impresa.

 

Mi interessa. Tienimi aggiornato.