Per la prima volta in Italia un contratto nazionale prevede un codice di comportamento contro molestie sessuali e mobbing.
Dai dati Istat le donne tra i 15 e i 65 anni che hanno subito molestie o ricatti sessuali nella loro vita lavorativa sono circa 224 milioni.
In data 4 Febbraio 2015 è stato firmato un contratto nazionale che prevede un codice di comportamento da adottare nella lotto contro molestie sessuali e il mobbing nelle aziende del legno.
I sindacati di categoria FILCA-CISL, FENEAL-UIL e FILLEA-CGIL e la parte datoriale FEDERLEGNOARREDO, hanno infatti sottoscritto tale accordo riguardante i codici di comportamento previsti dal contratto nazionale del Settembre 2013, che interessa circa 370 mila addetti.
Nel testo viene sottolineato il diritto di lavoratrici e lavoratori ad avere un ambiente di lavoro sicuro, sereno e favorevole alle relazioni interpersonali.
Vengono inoltre indicate le figure di riferimento per la risoluzione di eventuali problemi (la “Consigliera provinciale per le Pari Opportunità” e il “Responsabile delle risorse umane”).
In caso di molestie e mobbing si può ricorrere:
Nell’accordo sono indicate non solo le regole da seguire per l’attuazione delle suddette procedure quando i fatti negativi si sono già verificati, ma anche le attività di prevenzione e sensibilizzazione da attuare a livello territoriale e aziendale nei programmi di formazione del personale delle aziende stesse.
Tra le azioni introdotte dall’accordo si fa notare un percorso formativo per le dirigenti ed i dirigenti che devono impegnarsi a promuovere e diffondere la cultura del rispetto nei luoghi di lavoro.
Con quest’accordo appare evidente l’impegno del sindacato nell’ambito della dignità e del rispetto della persona in tutta la società.