Near miss: mancato incidente o quasi infortunio?

Vibrazioni meccaniche: evitare i rischi nei luoghi di lavoro
10 Ottobre 2019
Innova la tua azienda grazie agli investimenti di Fondimpresa
22 Ottobre 2019

Si definisce near miss o quasi infortunio qualsiasi evento che di per sé ha tutto il potenziale per il verificarsi di un incidente ma che di di fatto non ha prodotto danni a cose o persone. In pratica si tratta di un evento che avrebbe potuto causare un infortunio ma fortunatamente non lo ha prodotto.

L’origine dei near miss è la stessa degli infortuni veri e propri, con la sola differenza che per una serie di circostanze favorevoli nessuno si è fatto male. Questa definizione mette in risalto un concetto fondamentale: l’importanza di valutare la potenzialità del danno associato al pericolo.

 

L’esperienza dei lavoratori è in grado di mettere in evidenza situazioni critiche, che se prontamente segnalate possono evitare l’insorgere di infortuni. Si evince perciò che ai fini della valutazione dei rischi, i quasi infortuni sono importanti per avere una più ampia casistica di indagine. Stessa importanza deve essere data anche a quegli infortuni che non hanno prodotto giorni di assenza dal lavoro.

Sebbene la legge non obblighi a registrarlo, il near miss segnala una debolezza, che se non corretta potrebbe portare a conseguenze significative in futuro. Pertanto tutti i mancati infortuni andrebbero sempre presi in considerazione ed analizzati in quanto risultano importanti “indicatori di rischio“.

 

I near miss costituiscono di fatto una forma di apprendimento “a costo zero” che consente all’organizzazione di orientarsi al miglioramento delle condizioni di sicurezza:

La loro segnalazione:

  • Favorisce lo sviluppo di una cultura della sicurezza;
  • aiuta la costruzione di un corretto profilo di rischio;
  • identifica le cause degli infortunei;
  • aiuta l’apprendimento e l’individuazione di soluzioni;

Appare evidente che non bisogna soffermarsi ai soli incidenti registrati. Escludere i near miss da una analisi di sicurezza significa non considerare il pericolo e il suo potenziale, ciò comporta una sottostima del rischio. Una valutazione dei rischi erronea è grave e col tempo si ripercuoterà inevitabilmente sulla salute e sulla sicurezza dei lavoratori.

 

Avete avuto dei near miss? Volete aumentare la sicurezza della vostra azienda scongiurando infortuni futuri? Possiamo aiutarti a tenere sotto controllo e prevenire eventi in grado di procurare infortuni. Sfera Ingegneria può aiutarvi nella valutazione dei rischi.

 

Prenota una consulenza

Vuoi restare sempre aggiornato?

_______

Ricevi gli ultimi articoli nella tua casella di posta.