Non è oro tutto ciò che luccica

Cos’è la Legge 215/2021?
15 Marzo 2022
MUD 2022: Cosa cambia?
MUD 2022: Cosa cambia?
29 Marzo 2022

“Non è oro tutto ciò che luccica”. Non si poteva iniziare questo articolo, se non con questo proverbio, per spiegare al meglio l’attuale situazione in Qatar.

Dopo l’assegnazione del mondiale di calcio 2022 al Qatar, il popolo Qatariota si è riversato nelle strade per festeggiare il futuro evento ma questa felicità è durata ben poco. Infatti secondo un’inchiesta del quotidiano Britannico “The Guardian”, dal 2010 sono morti 6.500 lavoratori

Questo significa che dietro alla costruzione di bellissimi grattacieli, maestosi stadi e lussuosissimi hotel ci sono migliaia e migliaia di morti sul lavoro, la maggior parte dei quali provenienti da altri paesi (India, Pakistan, Nepal, Bangladesh e Sri Lanka). 

Da sottolineare è il comportamento del governo Qatariota, che ha fatto passare queste morti come naturali nonostante le pessime condizioni di lavoro, i turni estenuanti e le temperature che sfiorano i 50 gradi. Amnesty International ha cercato di far luce su questa vicenda, ma il governo ha “insabbiato” tutto, negando il risarcimento alle famiglie dei lavoratori.

Queste rivelazioni hanno suscitato varie reazioni come la Norvegia che ha minacciato di autoescludersi dalla competizione, Il Tromso (squadra norvegese) ha lanciato una maglia da calcio con QR code incorporato, una volta inquadrato fa apparire un documentario sulle condizioni disumane e la violazione dei diritti umani dei lavoratori. Infine l’ex calciatore Eric Cantona ha definito questo mondiale come una “falsa Coppa del Mondo”, invitando le persone a non guardarlo.

Oltre a suscitare questo tipo di reazioni, il fatto ha ribadito ancora una volta la poca trasparenza della FIFA, infatti nel 2010 (anno in cui è stato assegnato il Mondiale 2022) aveva ai vertici della Federazione Michel Platini e Sepp Blatter, a oggi entrambi indagati per corruzione.

È davvero oro tutto ciò che luccica? 

Per consulenze e informazioni su come garantire la salute e sicurezza sul luogo di lavoro:

Scopri le date dei nostri corsi sulla sicurezza sul lavoro:

Articolo di Lorenzo Presenti

Vuoi restare sempre aggiornato?

_______

Ricevi gli ultimi articoli nella tua casella di posta.