OBBLIGO DI INSTALLAZIONE VALVOLE TERMOSTATICHE

SISTEMI DI PROTEZIONE ANTINCENDIO AUTOMATICI
29 Marzo 2016
CONTROLLI IN MATERIA DI SICUREZZA E SALUTE SUL LAVORO
31 Marzo 2016
SISTEMI DI PROTEZIONE ANTINCENDIO AUTOMATICI
29 Marzo 2016
CONTROLLI IN MATERIA DI SICUREZZA E SALUTE SUL LAVORO
31 Marzo 2016

L’obbligo di installazione delle valvole termostatiche in tutte le case, al fine di contenere la spesa energetica, è stato introdotto dalla direttiva europea 2012/27/UE. La data ultima per l’implementazione negli impianti di riscaldamento centralizzato è fissata per il 31 dicembre 2016. La mancata installazione entro i termini stabiliti sarà sanzionata con multa che oscillerà tra i 500 e 2500 euro, a seconda delle disposizioni previste dalle Regioni.

Quali sono i vantaggi dell’utilizzo delle valvole termostatiche?

Le valvole termostatiche agiscono sul singolo radiatore consentendo una diversa regolazione della temperatura. Il vantaggio consiste nella regolazione della temperatura di ogni termosifone: ogni volta che c’è del calore in eccesso, essa ne chiede meno all’impianto di riscaldamento, che entra in funzione solo quando serve. Tali dispositivi, permettendo una ripartizione del calore tra le varie stanze, determinano un risparmio sui costi di riscaldamento.

È importante che le valvole termostatiche siano installate su tutti i termosifoni perché, essendo un impianto a circuito chiuso, ogni componente influisce sul comportamento dell’altro: la mancanza di una valvola termostatica comporterebbe ripercussioni negative su tutto l’impianto.

Vuoi restare sempre aggiornato?

_______

Ricevi gli ultimi articoli nella tua casella di posta.