PREPOSTO: lo stress lavoro correlato

FORMAZIONE SICUREZZA LAVORATORI - RISCHIO BASSO
FORMAZIONE SICUREZZA LAVORATORI
6 Luglio 2022
FORMAZIONE GUIDA SICURA
15 Luglio 2022
FORMAZIONE SICUREZZA LAVORATORI - RISCHIO BASSO
FORMAZIONE SICUREZZA LAVORATORI
6 Luglio 2022
FORMAZIONE GUIDA SICURA
15 Luglio 2022

Il lavoro del preposto può risultare tra i più stressanti all’interno di un’azienda, anche a causa di dinamiche aziendali fuori dalla propria portata.

Nonostante sia uno dei più importanti per la salute e la sicurezza dei dipendenti, viene spesso percepito come un problema invece che una soluzione a molti problemi. Questo perché nel tempo si è creata una reputazione sfavorevole del preposto, “colpevole” di dover far seguire le direttive e quindi di raggiungere determinati obiettivi per garantire un ambiente sicuro all’interno dell’Azienda.

Spesso però questi obiettivi vengono prestabiliti da figure che non hanno il quadro generale in mano, ne tanto meno le competenze per stabilire certi traguardi e determinare le modalità d’intervento, lasciando come naturale conseguenza, tutte le responsabilità sulle spalle del preposto, il quale si deve addossare non solo della propria mole di lavoro ma anche di quelle altrui, andando a creare un sovraccarico molto difficile da gestire che porta a stress e malcontento.

Purtroppo non sono situazioni fuori dal normale, ma episodi all’ordine del giorno, che accomunano molte realtà, per quanto possano essere diverse a livello di tipologia di attività.

Sembrerebbe un cane che si morde la coda, ma, fornendo sia al preposto che alle altre “figure” che abbiamo menzionato prima gli strumenti adatti, sia teorici che pratici, e venendo affiancati da dei professionisti del settore, non solo si andrebbero a diminuire lo stress e il peso delle responsabilità ma anche la mole di lavoro sarebbe ridotta, e non di poco.

Così facendo avremmo la certezza di avere degli obiettivi verosimili e realizzabili, la giusta strumentazione per farlo e le conoscenze adatte a far durare nel tempo il tutto.

Noi di Sfera Ingegneria lavoriamo per questo. Per creare un ambiente lavorativo sicuro e che permetta di svolgere la propria attività con meno stress possibile, senza lasciare nessuno indietro.

Per consulenza e informazione sulla figura del preposto in azienda:

Scopri le date dei nostri corsi sulla sicurezza sul lavoro:

Articolo di Cosimo Valdambrini

Vuoi restare sempre aggiornato?

_______

Ricevi gli ultimi articoli nella tua casella di posta.