REGOLAMENTO PER LA SICUREZZA E SALUTE NEI LUOGHI DI LAVORO NELLE STRUTTURE GIUDIZIARE E PENITENZIARE Decreto Ministeriale 18 novembre 2014, n. 201

Nulla osta per ascensori e montacarichi
25 Marzo 2015
Nuovo decreto antincendio, aggiornamento alla regola tecnica per Ospedali e Strutture Sanitarie
2 Aprile 2015

Pubblicato in Gazzetta Ufficiale n.15 del 20 gennaio 2015, il Regolamento che attua le disposizioni del Testo Unico sicurezza sul lavoro in merito all’organizzazione e alle attività degli ambienti di lavoro di pertinenza dell’Amministrazione della giustizia: strutture giudiziarie e strutture penitenziarie.

Il testo riporta indicazioni per l’applicazione delle norme previste dal Testo Unico, tenendo conto delle particolari esigenze che caratterizzano le attività e gli interventi svolti per:
a) la vigilanza e la gestione della convivenza della popolazione detenuta e degli internati sottoposti a misura di sicurezza;
b) garantire l’ordinato esercizio della funzione giurisdizionale;
c) la tutela dell’incolumità del personale e degli utenti contro pericoli di attentati, aggressioni e sabotaggi;
d) evitare il rischio di evasioni ovvero l’acquisizione di posizioni di preminenza dei detenuti;
e) prevenire atti di autolesionismo o suicidio.
I primi due articoli definiscono il campo e le modalità di applicazione del decreto, mentre gli articoli 3 e 4 disciplinano il Servizio di prevenzione e protezione (Spp) e il ruolo dei Rappresentanti per la sicurezza del personale dell’amministrazione e della polizia penitenziaria. L’articolo 5 è dedicato al Documento unico di valutazione dei rischi da interferenze (Duvri). Infine gli ultimi articoli: la sorveglianza sanitaria (art. 6) e le funzioni di vigilanza preventiva, tecnico amministrativa e di vigilanza ispettiva sull’applicazione della normativa (art. 7).
Da precisare fra gli obblighi del datore di lavoro nelle strutture carcerarie (art.3) quello di assicurare nei casi di pericolo antropico o di eventi calamitosi, idonei piani di evacuazione degli ambienti.

Vuoi restare sempre aggiornato?

_______

Ricevi gli ultimi articoli nella tua casella di posta.