SAFETY CULTURE MANAGEMENT

Creare e mantenere una cultura aziendale che promuova sempre e comunque comportamenti sicuri.

IL PROGETTO

 

Una persona diventa un valore aggiunto per lo sviluppo di un’impresa se messa nelle condizioni di dare il proprio meglio. Il progetto di comunicazione Safety Culture Management ha l’obiettivo di curare lo sviluppo e l’affermazione fra il personale e i collaboratori di una nuova idea di CULTURA DELLA SICUREZZA di cui andare fieri, coerente con la posizione aziendale e l’evoluzione della sua immagine sul mercato.

 

Il servizio fornisce al personale e ai collaboratori dell’azienda strumenti pratici per instaurare motivazione e comportamenti etici, rendere l’organizzazione del lavoro più funzionale e migliorare produttività e benessere, in quanto solo quando c’è benessere aumentano in modo significativo le performance.

 

In sintesi, offriamo una consulenza direzionale realizzata con la periodicità che meglio si adegua al cliente, che – attraverso appuntamenti mensili o settimanali – supporterà i manager dei più diversi settori a raggiungere gli obiettivi prefissati, proponendo soluzioni puntuali rispetto alle situazioni relative alla cultura della sicurezza che si presenteranno nel tempo.

In una lista stilata dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, fra i principali benefici derivati dallo sviluppo di un ambiente etico e di benessere sul lavoro troviamo:

 

• Miglioramento della produttività

• Miglioramento della motivazione del team

• Miglioramento dell’autostima dei lavoratori

• Riduzione del tasso di turnover

• Riduzione del tasso di assenteismo

• Riduzione dello stress

 

Questo si traduce in un importante risparmio economico per le Organizzazioni. Secondo il National Institute for Clinical Excellence si parla di oltre €220.000 l’anno per Società con 1.000 dipendenti. Senza contare il beneficio in termini di brand reputation e di employer branding.