SAFETY E SECURITY NELLE SALE OPERATIVE

BOMBOLE DI GAS TRASPORTABILI GPL: QUADRO NORMATIVO
3 Marzo 2017
IL CONSULENTE ADR: L’IMPORTANZA DEL RUOLO
7 Marzo 2017

Ad oggi vengono realizzate sempre più spesso le “Sale operative” ovvero quei locali, attrezzati con numerosi monitors, in cui vengono raccolte le segnalazioni di allarme che provengono da una moltitudine di insediamenti.

In questi locali quindi vanno ad incontrarsi la Security (tipica dell’attività svolta in questi tipi di locali) e la Safety (caratteristica invece di ogni luogo di lavoro).
Partiamo dalla differenza di tra questi due termini:

  1. Security: sicurezza dei cittadini
  2. Safety: sicurezza dei lavoratori

Le dimensioni delle sale operative sono varie e si possono macroscopicamente dividere in locali di dimensione locale (es. complesso ospedaliero) oppure di dimensione nazionale (es. sala operativa in cui vengono raccolte tutti i segnali di allarme provenienti dai centri della grande distribuzione organizzata).
Il progetto delle sale operative è guidato da una normativa europea: la EN 50518 che tuttavia non prende in considerazione un aspetto safety di non poco conto ovvero la possibilità di riscontrare problemi legati alla mancata ergonomia o alla vista per i lavoratori impiegati nella sala operativa.

Un lavoratore all’interno della sala operativa, differentemente dal classico videoterminalista, deve tenere sotto controllo numerosi monitors. Per tale motivo è chiaro che i movimenti della testa dell’operatore e il movimento degli occhi dello stesso devono essere ridotti al minimo (dovrebbe essere considerata al massimo un cono di visione pari a 35°). Deve poi essere considerato il fatto che l’ambiente deve essere ergonomico per tutti gli operatori siano essi alti o bassi. È necessario, quindi, che la postazione di controllo sia caratterizzata da sedie regolabili in altezza e opportuni spazi per le gambe dell’operatore.
Infine, si fa notare che la distanza di osservazione non è condizionata solo dalle dimensioni degli schermi, ma anche dalla nitidezza delle immagini.

Questi parametri vengono spesso trascurati ma, sempre da un punto di vista della Safety, sono importantissimi per verificare una situazione già in atto oppure per progettare correttamente un nuovo allestimento della sala operativa.

Vuoi restare sempre aggiornato?

_______

Ricevi gli ultimi articoli nella tua casella di posta.