SAFETY TRUCK: TECNOLOGIE PER LA SICUREZZA STRADALE

CIRCOLARE 21 MARZO 2016
16 Maggio 2016
linea vita
QUANDO E’ OBBLIGATORIO INSTALLARE UNA LINEA VITA?
19 Maggio 2016
CIRCOLARE 21 MARZO 2016
16 Maggio 2016
linea vita
QUANDO E’ OBBLIGATORIO INSTALLARE UNA LINEA VITA?
19 Maggio 2016

Il primo Truck Safety è stato presentato al pubblico Samsung all’interno di una campagna per promuovere la sicurezza stradale, ideata dalla Leo Burnet: trattasi di una tecnologia per i camion che mira a prevenire gli incidenti stradali.
Il Safety Truck è un semplice autoarticolato sul quale sono stati installati una telecamera wireless e una parete video composta da 4 monitor. Le immagini acquisite dalla telecamera, posta sul lato anteriore, vengono trasmesse in diretta sugli schermi collocati sul retro del mezzo. Questa tecnologia, pensata per ridurre il rischio di incidenti, permette di fornire una visuale di ciò che sta accadendo davanti al camion, anche nel buio della notte e in condizioni di abbagliamento solare.
Il guidatore che si trova dietro l’autoarticolato avrà più consapevolezza nel decidere il momento in cui effettuare un eventuale sorpasso e potrà prendere decisioni di guida più sicure, avendo la possibilità di scrutare in lontananza la strada.

Questa tecnologia, al momento, risulta difficilmente applicabile, considerato l’elevato costo relativo ai 4 schermi e il fatto che le aziende di autotrasporto non trarrebbero alcun beneficio economico diretto dalla loro installazione.

Video campagna pubblicitaria

 

Vuoi restare sempre aggiornato?

_______

Ricevi gli ultimi articoli nella tua casella di posta.