Sai cosa si intende quando si parla di NEAR MISS?

infortuni
Le morti bianche e gli infortuni sul lavoro: una piaga della società
1 Marzo 2023
piani formativi
Hai mai sentito parlare dei Fondi per i Piani Formativi delle Politiche Attive?
15 Marzo 2023
infortuni
Le morti bianche e gli infortuni sul lavoro: una piaga della società
1 Marzo 2023
piani formativi
Hai mai sentito parlare dei Fondi per i Piani Formativi delle Politiche Attive?
15 Marzo 2023

Si definisce near miss o quasi infortunio qualsiasi evento che di per sé ha tutto il potenziale per il verificarsi di un incidente, ma che di di fatto non ha prodotto danni a cose o persone.

L’origine dei near miss è la stessa degli infortuni veri e propri, pertanto si tratta di un evento che avrebbe potuto causare un infortunio, ma fortunatamente non lo ha prodotto.

Risalta quindi un un concetto fondamentale: l’importanza di valutare la potenzialità del danno associato al pericolo.

Perché sono importanti I NEAR MISS ?

L’esperienza dei lavoratori è in grado di mettere in evidenza situazioni critiche, che se prontamente segnalate possono evitare l’insorgere di infortuni. Si evince perciò che, ai fini della valutazione dei rischi, i quasi infortuni sono importanti per avere una più ampia casistica di indagine. Stessa importanza deve essere data anche a quegli infortuni che non hanno prodotto giorni di assenza dal lavoro.

Il near miss segnala una debolezza  che,  se non corretta, potrebbe portare a conseguenze significative in futuro. Pertanto tutti i mancati infortuni andrebbero sempre presi in considerazione ed analizzati, in quanto risultano importanti “indicatori di rischio“.

Cosa imparare da questi eventi?

I near miss costituiscono di fatto una forma di apprendimento “a costo zero” che consente all’organizzazione di orientarsi al miglioramento delle condizioni di sicurezza:

La loro segnalazione:

  • favorisce lo sviluppo di una cultura della sicurezza
  • aiuta la costruzione di un corretto profilo di rischio
  • identifica le cause degli infortuni
  • aiuta l’apprendimento e l’individuazione di soluzioni.

Appare evidente che non bisogna soffermarsi ai soli incidenti registrati. Escludere i near miss da una analisi di sicurezza significa non considerare il pericolo e il suo potenziale, ciò comporta una sottostima del rischio. Una valutazione dei rischi erronea è grave e col tempo si ripercuoterà inevitabilmente sulla salute e sulla sicurezza dei lavoratori.

Avete avuto dei near miss? Volete aumentare la sicurezza della vostra azienda scongiurando infortuni futuri? Possiamo aiutarvi a tenere sotto controllo e prevenire eventi in grado di procurare infortuni. Sfera Ingegneria può aiutarvi nella valutazione dei rischi.

Scopri le date dei nostri corsi sulla sicurezza sul lavoro:

Articolo di Francesca Pedone

Vuoi restare sempre aggiornato?

_______

Ricevi gli ultimi articoli nella tua casella di posta.