“Finalmente le vacanze”, quante volte è stata detta questa frase? Come ogni cosa, le vacanze hanno un inizio ed una fine. L’articolo di oggi parlerà proprio di questo e della cosiddetta “ansia da rientro a lavoro”.
Cos’è?
È quella sensazione che accompagna la persona e le fa dire: “non ce la faccio con tutto questo traffico”, “quanti appuntamenti ho questa settimana?”… attività che gestiva tranquillamente durante l’anno, ma che al rientro delle ferie sembrano tutte non raggiungibili.
Quali sono i sintomi?
Disattenzione, malumore, calo dell’attenzione ed insonnia, alcuni. Questo perché l’impatto con la routine fa entrare in crisi il proprio corpo e il proprio sistema nervoso perché abituato a fare cose che rilassano.
Come fare per non caderci?
Se si è fatta attività fisica in vacanza, tenerla come abitudine anche in città, questo aiuta a non “seppellirsi” in casa o pensare solo al lavoro nei prossimi mesi.
Se poi si sono scoperti nuovi hobby, non abbandonarli, provare a praticarli nel tempo libero dal lavoro aiuta a “staccare”.
Ultimo consiglio: non alimentare pensieri negativi, trarre slancio dal riposo che si è avuto e concentrarsi sul raggiungimento degli obiettivi.
Se vuoi organizzare una sessione con il tuo team per la “Gestione degli Obiettivi”:
Scopri le date dei nostri corsi sulla sicurezza sul lavoro:
Articolo di Alice Bettini