La valutazione del rischio Campi Elettromagnetici
La valutazione del rischio Campi Elettromagnetici
15 Novembre 2021
Essere RSPP
Essere RSPP
29 Novembre 2021
Il green pass per accedere ai luoghi di lavoro

Come ormai sappiamo, dal 15 ottobre 2021 è entrato in vigore l’obbligo del Green Pass per i lavoratori (decreto legge 21 settembre 2021, n. 127). Fino al 31 dicembre 2021, data in cui attualmente è prevista la cessazione dello stato di emergenza nel nostro Paese, chiunque voglia accedere al proprio luogo di lavoro deve esibire il Certificato Verde in stato di validità, altrimenti gli verrà negato l’ingresso e l’assenza dal lavoro non sarà retribuita (per maggiori informazioni, leggi l’articolo “Linee guida per il Green Pass nei luoghi di lavoro”).

Il nostro sondaggio

Trattandosi di una novità normativa di importanza rilevante, abbiamo voluto condurre un sondaggio anonimo fra le aziende nostre clienti per verificarne l’efficacia.

Su 24 aziende interpellate, per un totale di 6.558 lavoratori sottoposti a controlli, il numero di persone che si sono presentate a lavoro senza Green Pass o con Green Pass irregolare fra il 20 e il 25 ottobre 2021 ammonta a 96. In altre parole l’1,46%.

Un dato sicuramente incoraggiante, trattandosi del primissimo periodo di applicazione della nuova disposizione.

La sicurezza sul lavoro, con la diffusione del COVID-19, ha visto il rischio biologico schizzare fra le priorità delle iniziative di prevenzione in azienda.

L’augurio è che vi sia sempre di più una presa di responsabilità sia collettiva che individuale, per tutelare quello che è il nostro bene più prezioso: la salute.

Per i nostri servizi, informazioni e consulenze

Vuoi restare sempre aggiornato?

_______

Ricevi gli ultimi articoli nella tua casella di posta.