12 dritte per la perfetta fase 3 del tuo centro estetico
5 Giugno 2020
MUD 2020: proroga al 30 giugno
12 Giugno 2020

Sorveglianza sanitaria: basta un click

Quante volte è successo anche nella tua Azienda? Ore e ore passate a cercare di tenere sotto controllo scadenze, appuntamenti con il medico del lavoro, documentazione, certificati. Quando ci si trova a dover gestire manualmente tante informazioni, l’errore è dietro l’angolo. Per fortuna la soluzione esiste già. Ma andiamo per ordine.

 

La normativa

Per sorveglianza sanitaria si intende “l’insieme degli atti medici, finalizzati alla tutela dello stato di salute e sicurezza dei lavoratori, in relazione all’ambiente di lavoro, ai fattori di rischio professionali e alle modalità di svolgimento dell’attività lavorativa”.

Questi atti devono essere archiviati secondo l’articolo 41, comma 5: “Gli esiti della visita medica devono essere allegati alla cartella sanitaria e di rischio di cui all’articolo 25, comma 1, lettera c), secondo i requisiti minimi contenuti nell’ALLEGATO 3A e predisposta su formato cartaceo o informatizzato, secondo quanto previsto dall’articolo 53.”.   

 

Come può essere di supporto SOLV.ING per la sorveglianza sanitaria

Il software Sorveglianza Sanitaria della suite Safety Solution Zucchetti utilizzata da SOLV.ING nasce proprio per rispondere all’esigenza di archiviazione e gestione della sorveglianza sanitaria. Si occupa infatti principalmente di tutta la documentazione riguardante il protocollo sanitario all’interno di una realtà produttiva (leggi anche “Documenti e Sicurezza: l’importanza di un archivio ordinato” e “Documentazione aziendale ordinata: una mission impossible? Forse no!“).

In particolare, il software ti permette con pochi semplici click di:

  • censire il medico del lavoro territorialmente competente e assegnare l’incarico tramite lettera d’incarico (leggi anche “Quando è obbligatorio nominare il Medico Competente?“);
  • definire il protocollo sanitario in seguito ai rischi valutati, in aggiunta alla possibilità di utilizzare degli adempimenti standard o personalizzare i propri esami a seconda della necessità aziendale;
  • programmare e organizzare le visite di idoneità con i relativi accertamenti (predisporre un calendario per la prenotazione e l’iscrizione alle visite mediche dei lavoratori);
  • redarre, condividere e archiviare delle idoneità lavorative tramite il portale, nel rispetto della privacy di ogni singolo dato trasmesso;
  • controllare delle scadenze e degli adempimenti, al fine di monitorare e programmare secondo scadenze personalizzate.


Sorveglianza sanitaria e COVID-19

Secondo le disposizioni del DPCM del 26 aprile 2020, all’allegato VI, punto 12 del protocollo per il contenimento e contrasto del COVID-19, la sorveglianza sanitaria deve proseguire rispettando le misure igieniche contenute nelle indicazioni del Ministero della Salute. Questo infatti rappresenta una ulteriore misura di prevenzione di carattere generale. Ciò avviene per due motivi:

  • per intercettare possibili casi e sintomi sospetti di coronavirus;
  • per permettere al medico competente di fornire ai lavoratori l’informazione e la formazione per prevenire il contagio.

L’applicativo Safety Solution permette la prenotazione delle stanze e delle fasce orarie sia da parte dei lavoratori che del medico competente. Questo allo scopo di programmare e predisporre visite mediche secondo le disposizioni date dal Ministero della Salute, adempiendo all’obbligo normativo di questo periodo.

 

Vuoi maggiori informazioni ruolo del medico del lavoro? Guarda gratuitamente la registrazione del nostro WEBINAR A TU PER TU CON IL MEDICO DEL LAVORO. Clicca qui per avere il link.

 

Safety Solution: migliore gestione, migliore sicurezza

La gestione degli adempimenti permette di avere sotto controllo tutte le scadenze. Infatti offre principalmente la possibilità di informare tramite notifica nell’applicativo, sms o mail, il lavoratore della data di visita medica. Questo snellisce sensibilmente il processo di convocazione alla visita medica per l’effettuazione degli esami.

SOLV.ING nasce dall’esigenza di ampliare lo strumento del Safety Solution per la sorveglianza sanitaria (e non solo) con la consulenza e il supporto da parte di tecnici esperti sia del software che della sicurezza sul lavoro. Questo al fine di monitorare, programmare e gestire tutti gli adempimenti in collaborazione con il medico competente e le figure delegate alla sicurezza.

 

Sfera Ingegneria assiste le aziende nella formazione e personalizzazione del processo di Sorveglianza Sanitaria.
Applica il suo supporto a seconda del protocollo sanitario definito dal Datore di Lavoro e dal Medico Competente in collaborazione con RSPP e RLS.

 

Contattaci per rendere efficace e semplice la sorveglianza sanitaria

COVID-19 e aziende: domande e risposte