VISUALIZZAZIONE COME “MISSION” DELLO STAR BENE

ATTIVITA’ FISICA: TANTI BENEFICI POCO STRESS
26 Giugno 2017
SPAZI CONFINATI ED EMERGENZE
28 Giugno 2017
ATTIVITA’ FISICA: TANTI BENEFICI POCO STRESS
26 Giugno 2017
SPAZI CONFINATI ED EMERGENZE
28 Giugno 2017

La visualizzazione è una tecnica di rilassamento utile soprattutto per rilassare la mente, avendo, magari, già provveduto a rilassare il corpo con un altro metodo già descritto negli articoli sul forum di Sfera Ingegneria (pubblicati nel corso delle settimane).
La tecnica consiste nel visualizzarsi mentalmente all’interno di una scena tranquilla e confortevole, in un luogo appartato, reale o immaginario, ordinario o fantastico, in cui rinfrancare l’anima.
Scelto il luogo è necessario che venga immaginato dettagliatamente per fare in modo che l’immagine sia quanto più possibile vivida e che coinvolga tutti i nostri sensi.
Bisogna prestare attenzione a tutti i particolari dell’ambiente: colori, sfumature, livello di illuminazione, temperatura, momento della giornata, tipo e volume dei suoni, movimenti degli oggetti, sensazioni tattili, olfattive ed emozionali provate. Si deve anche fare caso a
quanto ci si sente tranquilli, sereni e sicuri in questo ambiente nel quale, come un
sogno ad occhi aperti, si potrà entrare ogni volta che lo si desidera per rilassare e
calmare la mente.
E’ necessario trovare un posto tranquillo e privo di distrazioni nel quale assumere una posizione comoda allo scopo di rendere le immagini chiare, particolareggiate e convincenti. Ciò può richiedere tempo ed esercizio ma senza dubbio aiuta nella tecnica di visualizzazione, chiudere gli occhi e concentrarsi solo su ciò che si vuole immaginare.
Come tutti gli esercizi di rilassamento anche la visualizzazione andrebbe fatta spesso e sarebbe utile usarla prima e dopo una situazione ansiogena.

Per esempio: “Visualizzate un mondo senza infortuni? Che colore ha? Com’è? Come sono le persone?”.
Questo è ciò che tutti i manager delle aziende devono immaginare per definire la mission di ogni azienda che mira all’efficienza e al rispetto delle vite dei propri lavoratori.

Vuoi restare sempre aggiornato?

_______

Ricevi gli ultimi articoli nella tua casella di posta.